Con il suo teatro romano, il trionfale arco di Traiano e la Chiesa di Santa Sofia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, Benevento è una città che merita di essere visitata. Ma dove mangiare a Benevento? Accanto a punti di interesse artistico-culturale, nella città sannita e nella sua provincia, costellata di borghi e paesi che meritano di essere scoperti, non mancano ristoranti fine dining e indirizzi di impronta tradizionale, perfetti per conoscere la cucina campana contemporanea, tra sapori locali e proposte creative. Ecco qui di seguito i migliori ristoranti di Benevento e provincia, dove fare una sosta gourmand andando a colpo sicuro. E non dimenticate di annaffiare il tutto con gli ottimi vini locali.
I migliori ristoranti di Benevento e provincia
Krèsios
Foto Alberto Blasetti
Tappa imperdibile per chi visita Benevento e dintorni è il ristorante due stelle Michelin Krèsios, a Telese, il regno dello chef Giuseppe Iannotti. Il suo nome? Si rifà a uno dei modi in cui veniva chiamato Bacco. Siamo in una casa di campagna, dove il mood rustico duetta con il contemporaneo, tra i muri in pietra e la bella cantina scavata nel tufo. La cucina è rigorosamente a vista e consente di osservare la brigata mentre lavora le migliori materie prime in arrivo da ogni angolo del mondo. Al Krèsios, la creatività si fonde alla costante ricerca. Tra i piatti iconici, ricordiamo lo Spaghetto allo scoglio, un vero e proprio tuffo nella sapidità del mare. Il menu? Al momento c’è un unico percorso degustazione, Mr Brown (200 euro): un itinerario alla cieca che si rifà al celebre film di Quentin Tarantino, Le Iene.
La Locanda del Borgo
Si trova all’interno dell’Hotel Acquapetra Resort&Spa di Telese La Locanda del Borgo, il ristorante una stella Michelin guidato dal giovane chef Luciano Villani. La cucina gourmet qui si basa su prodotti biologici e si rifà ai sapori del territorio, interpretati in chiave godibile e fedele alla tradizione campana, seppur con qualche contaminazione. Su va dal Riso agli agrumi prodotti dall’azienda agricola interna all’agnello laticauda, presidio Slow Food campano. Si può scegliere tra due percorsi gastronomici: Aqua, un menu di mare, e Petra, una degustazione di terra. Ricordiamo che molti ingredienti sono auto-prodotti, a partire dall’olio extravergine d’oliva usato. Per una cena più informale, c’è l’attiguo Bistrot La Loggia.
Locanda della Luna
Si trova a San Giorgio del Sannio la Locanda della Luna: un luogo che offre una vista spettacolare sulla campagna circostante, con tanto di terrazza panoramica dove mangiare durante la bella stagione. Le proposte si rifanno alla tradizione locale, attingendo gli ingredienti anche dall’orto di casa. Ecco allora piatti che celebrano i sapori campani e che portano nel piatto il connubio tra ricerca e antica cultura sannita-irpina: si va dai fusilli avellinesi alla carbonara e tartufo nero alle costolette di agnello al miele di castagno e cicoria con millefoglie di polenta.
Agape Ristorante
Foto Giovanni Desiderio
Per chi visita la provincia di Benevento, tappa d'obbligo è la bellissima Sant'Agata de' Goti. Da non perdere, all’interno di Palazzo Viscardi, l’Agape Ristorante, dove lo chef Gabriele Piscitelli, assieme alla sorella Gianna Piscitelli, porta avanti un progetto gastronomico iniziato tanti anni fa, frutto di un’esperienza fraterna. Un’avventura che nel tempo è mutata e che si ispira, come in architettura, ai principi fondamentali della triade vitruviana, sviluppando l’armonia di tre elementi, ossia la cucina, la cantina e la struttura. L’idea? Far vivere un’esperienza sensoriale a 360 gradi, grazie a una cucina capace di valorizzare il territorio e le materie prime locali, trattate con tecniche moderne. Tra i piatti da non perdere, i Cappellacci all'erborinato con estratto di melannurca campana Igp e la sua aria, una creazione capace di esprimere la quintessenza del territorio, tra prodotti tipici e ingredienti campani. Due i menu degustazione, da quattro o sei portate.
Ristorante Gino & Pina
In via dell’Università, a Benevento, ecco il Ristorante Gino & Pina, un indirizzo informale e accogliente, in un locale del 1940. Qui, oltre alle pizze cotte nel forno a legna, disponibili a cena, si trovano piatti che onorano la cucina beneventana e la sua tradizione. Uno spazio semplice e curato, che serve specialità locali tra arredi in legno e travi a vista. Da provare la pasta fatta in casa, tra cui le fettuccine allo Strega, il liquore tipico di Benevento, ma anche le carni, dall’agnello alla salsiccia, passando per diverse declinazioni di verdure, dalle zucchine alle melanzane dai carciofi ai peperoni. Anche gli appassionati di bufala, qui, troveranno soddisfazione.
A Casa di Dionisio
Siamo nella frazione Beltiglio di Ceppaloni. Qui si trova A Casa di Dionisio, un altro indirizzo che vale la pena provare a Benevento e dintorni. Diverse le sale, accoglienti, dove assaporare piatti e vini locali. Ecco allora le paste fresche fatte in casa e piatti per lo più a base di carne, a partire dal suino. Bella la cantina, da non perdere l’ottima selezione di salumi di razze autoctone.