Dopo avervi suggerito dove fare la spesa online nelle settimane di quarantena, torniamo sul tema fornendovi qualche informazione più dettagliata su come fare la spesa con consegna a domicilio a Milano: mai come in questo momento, infatti, può essere utile avere un'idea delle botteghe e dei ristoranti che effettuano un servizio di delivery.
Se da un lato i lunghi tempi di attesa per chi fa la spesa online rischiano di lasciare vuota la dispensa, dall'altro va precisato che ora più che mai può diventare importante sostenere le piccole attività di quartiere.
Spesa con consegna a domicilio a Milano: l'elenco di Confcommercio
Un servizio utilissimo quello offerto da Confcommercio, che ha stilato un elenco di tutti gli esercizi che a Milano effettuano il servizio di consegna a domicilio.
"Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza ha avviato un'iniziativa per segnalare le attività del territorio a cui è possibile richiedere la consegna a domicilio in queste settimane in cui, per l'emergenza Covid-19, non è possibile uscire di casa (se non per quanto strettamente indicato dalle norme). L'iniziativa è pensata in particolare per andare incontro alle difficoltà delle fasce più fragili della popolazione. Sul sito www.confcommerciomilano.it sono disponibili gli elenchi con le attività e i loro contatti: Milano città, Comuni della Città Metropolitana, Comuni della provincia di Monza e Brianza e Comuni della Provincia di Lodi", si legge sulla pagina Facebook di @ConfcommercioPerTe.
Una mappa di Milano con le attività che consegnano a domicilio
Arriva da Lorenzo Biagiarelli la brillante idea di mappare su Google Maps i principali negozi e ristoranti di Milano che effettuano il servizio di consegna a domicilio. Sul suo profilo Instagram, è lui stesso a spiegare i criteri e la legenda della preziosa mappa, disponibile a questo link.
"Con l’aiuto di qualche amico (in primis @sarpifoodtour) abbiamo creato una mappa di Google con tutte le botteghe di Milano che in questo periodo consegnano a domicilio, divise per colore", scrive Biagiarelli sul post.
- Alimentari (rosso)
- Macellaio (marrone)
- Pescivendolo (blu)
- Ortolano (verde)
- Pane e dolci (giallo)
- Formaggi (arancione)
- Farmacie (azzurro)
- Ristoranti e pizzerie (grigio)
- Altro (viola)
Una cartina geografica estremamente utile, che segnala dove comprare prodotti freschi come frutta e verdura, ma anche carne, pesce, pane, dolci e formaggi, con il servizio di delivery.
Non mancano ristoranti e pizzerie che consegnano a domicilio: un servizio che viene effettuato sempre di più, per far fronte alle numerose richieste durante la quarantena imposta dall'emergenza Coronavirus, ma anche per mantenere vive le attività, che rischiano inevitabili conseguenze economiche (qui potete leggere l'appello lanciato dai ristoratori italiani al Governo).
Frutta, verdura e prodotti freschi: chi consegna a domicilio a Milano
La maggiore difficoltà potrebbe essere in questo momento quella di reperire prodotti freschi quali formaggi, frutta, verdura, uova. Ecco allora servizi noti come Cortilia.it, che consegna a domicilio ingredienti di stagione e a filiera corta provenienti da agricoltori di fiducia. E ancora, Bioexpress.it raggruppa produttori biologici dell'Alto Adige e vende ceste di frutta e verdura bio, oltre a uova e formaggi (il sito al momento riporta che, in caso di nuove registrazioni, si verrà contattati dopo aver verificato le possibilità, data la grande domanda); PortaNatura si focalizza su prodotti sfusi e porta a casa frutta, verdura, uova, pane, latte, formaggi, pasta, riso e legumi, che provengono da cascine bio e biodinamiche.
Ortoeporto.it, invece, è un mercato online che consente di fare la spesa acquistando i prodotti appena colti dai contadini e dalle aziende agricole più vicine, mentre Youfarmer.it dà la possibilità di ricevere una volta a settimana, su abbonamento mensile, cassette di frutta e verdura bio e biodinamica. Campagna Amica di Coldiretti in tutta Italia ha lanciato l'hashtag #MangiamoItaliano, e aggiorna costantemente la sua pagina con le iniziative sulla spesa con consegna a domicilio, sui contadini e sugli Agrichef affiliati: a Milano si appoggia al Mercato Agricolo Coperto di Porta Romana, che fa il delivery di "pacchi salva dispensa".
In cerca di pesce fresco? Orapesce.it consegna a domicilio prodotti ittici che arrivano direttamente dalle barche dei pescatori, oppure c'è Pescolo.com. Chi preferisce i sapori di terra, oltre ai servizi di delivery collegati ai produttori di campagna già citati, per comprare la carne può affidarsi anche a Pascol.it, giovane realtà che seleziona direttamente allevatori virtuosi che lavorano secondo il rispetto di un disciplinare, o a Gusto di Bottega, storica azienda familiare che offre un'ampia scelta tra pollame, coniglio, ma anche selvaggina, tagli ovini, bovini e suini.
La dispensa bio a domicilio: dalle farine alle confetture
Su Sorgentenatura, negozio online specializzato a tutto tondo sul biologico, si trova un'ampia gamma di prodotti alimentari quali confetture, biscotti, gallette, farine, pane. A proposito di farine, ne trovate di ogni tipo - assieme ad altri prodotti bio spesso introvabili, dalle alghe ai dolcificanti naturali - su Tibiona. Per gli amanti dei sapori valtellinesi, segnaliamo lo shop online dell'agriturismo La Fiorida, che consegna a domicilio confetture, farine per polenta, oltre a formaggi locali come Bitto Dop e Casera, bresaola e altri salumi tipici.