Passione pizza non è solo il nome del suo locale, ma è un urlo, una dichiarazione, l’affermazione di Giuseppe De Lucia che diciotto anni fa arriva a Cuneo, dalla sua bella Napoli, e inizia a costruire il suo futuro un impasto alla volta. “Io faccio il pizzaiolo per passione”, ci dice De Lucia e la sua è una passione vera, concreta, di quelle che conquistano con la sincerità dei sapori autentici. Abbiamo fatto due chiacchiere con Giuseppe De Lucia che, con il suo travolgente amore per la pizza, ci ha fatto venire un’irresistibile voglia di Napoli.
Come ha iniziato a fare questo lavoro?
Subito dopo il matrimonio mi sono trasferito a Cuneo e avevo fame di realizzarmi e di riscattarmi bene e velocemente sia per me che per la mia famiglia. Così appena ho parcheggiato l’auto a Cuneo, ho visto un cartello di ricerca personale sulla vetrina di una pizzeria. Mi sono candidato e la sera stessa lavoravo come aiuto pizzaiolo. Avevo desiderio di rivincita, la mia adolescenza è stata dura e grazie a mia moglie e a questo lavoro sono riuscito a realizzarmi. Dopo la gavetta in diverse pizzerie della città ho acquisito tutti i segreti dell’arte bianca e mi sono innamorato di questo mestiere. Ho iniziato a frequentare corsi e da quelli sono partito con le prime gare e competizioni che mi hanno regalato molte soddisfazioni nel corso degli anni. Oggi si è unito anche mio figlio a questa attività di famiglia e ne sono molto felice. Non mi sento realizzato, perché sono molto ambizioso e curioso, ho sempre voglia di conoscere, migliorare e misurarmi, ma posso dire che questo è il mio presente e il mio futuro che ci tengo a trasmettere anche alla nuova generazione di pizzaioli. Racconto la mia storia anche per dare l’esempio a chi pensa di non avere chance, nella vita tutto è possibile, basta volerlo.
Che tipo di pizza fate da Passione Pizza?
Io sono un tradizionalista, sono cresciuto con le pizze napoletane. Ho lasciato la mia città e volevo celebrarla, la mia è una vera pizza napoletana.
Parliamo di farine e di topping. Come li scegliete da Passione Pizza?
La mia politica è sempre stata quella di fregarmene del parere degli altri. Certo, bisogna guadagnare per mantenersi, ma io ho sempre avuto un occhio di riguardo nella scelta della materia prima perché al cliente voglio servire il miglior prodotto possibile. Io ce la metto tutta con la mia tecnica e le mie lavorazioni, ma credo che un’alta percentuale di una pizza fatta bene stia nella scelta degli ingredienti di qualità. Non voglio risparmiare su farine, mozzarelle e pomodoro. Usiamo una farina di un mulino di zona, mentre i latticini e i pomodori sono selezionati in Campania, la mia terra con cui ho sempre voluto mantenere una profonda connessione.
Qual è la sua pizza iconica?
La margherita. Questa pizza mi rappresenta perché io sono un pizzaiolo tradizionalista. Dalla margherita si capisce l’abilità del maestro e anche la qualità degli ingredienti, proprio perché è semplice e la si scopre morso dopo morso.
Qual è il segreto del suo successo che magari può essere di ispirazione per i pizzaioli di domani?
Fare il pizzaiolo al timone di un’attività vuol dire fare bene la pizza, certo, ma anche saper entrare nella testa e nel cuore delle persone. I miei clienti si fidano perché io non ho mai mentito, sono sempre stato trasparente sulla materia prima, che per scelta è di altissima qualità, e sono sempre stato onesto con i prezzi. Se un ingrediente buono mi richiede un costo più alto io lo prendo e lo spiego ai miei clienti che hanno un palato intelligente e capiscono la differenza tra una materia prima buona e una materia prima eccellente.
Passione Pizza
Via Sette Assedi 4, Cuneo
Tel 0171.480555