Tra gli indirizzi da segnare in agenda, da provare al vostro prossimo viaggio a Napoli, c'è Innovative, lo spin off di ‘A Figlia d’ ‘o Marenaro, storico ristorante di pesce di via Foria a Napoli, che vede alla regia Assunta Pacifico, la "Regina del Mare" protagonista dell'omonimo programma televisivo in onda su Food Network. Un tempio vocato alla cucina di mare, famoso per l'iconica zuppa di cozze che ha fatto la storia della cucina tradizionale partenopea.
Salendo al primo primo piano, invece, si entra negli eleganti spazi di Innovative: inaugurato quattro anni fa, rappresenta l'evoluzione gastronomica di ‘A Figlia d’ ‘o Marenaro, in chiave creativa e gourmet. Alla guida del ristorante troviamo il giovane Giuseppe Scicchitano, figlio di Assunta Pacifico. A poco più di trent'anni, Giuseppe trasforma e fa sua l’eredità della mamma e del nonno, che negli anni Quaranta vendeva per strada il “brodo di purpo” con il suo carretto.
Ecco allora un format che evolve la tradizione di famiglia in un concept contemporaneo, con tanto di cocktail bar. Il locale, dicevamo, si trova al primo piano del palazzo che ospita il celebre ristorante guidato dalla madre, a ulteriore conferma del legame con la storia di famiglia.
Innovative ‘a Figlia d’ ‘o Marenaro: il locale
In un palazzo dell’Ottocento, nel cuore antico di Napoli, Innovative è una casa elegante, con una serie di stanze una dietro l’altra, dove sfarzo e colori duettano con le travi di castagno a vista. Si accede direttamente da ‘a Figlia d’ ‘o Marenaro, attraverso una rampa di scala tappezzata di foto e ricordi di famiglia.
L’interior design è firmato Costa Group. All’ingresso si trova il Cocktail Bar, uno spazio dal mood contemporaneo e cosmopolita, che ammalia tra superfici scintillanti e luci.
L’ultima sala del ristorante, invece, è stata concepita per un’esperienza ravvicinata agli chef e alla cucina, una sorta di chef-room con parete a vista sulla brigata al lavoro (con menu dedicato).
Innovative ‘a Figlia d’ ‘o Marenaro: il menu
Anche Innovative scommette tutto sulla cucina di mare. Innovazione, passione, studio, dedizione, tradizione, ricerca e sacrificio sono le parole chiave riportate sul menu, indispensabili per comprendere il progetto e la proposta gastronomica.
Il menu presenta molte declinazioni di crudi e pescato del giorno, ma allo stesso tempo rilegge con piglio moderno i sapori della tradizione. Ecco allora portate dal piglio creativo, che non lesinano sull’estetica, concepite con tecniche di cottura moderne, dove talvolta fanno capolino ingredienti e profumi presi in prestito da altre culture gastronomiche.
Così, gli antichi sapori della tradizione partenopea vengono riletti in una forma nuova: la Cheesecake Maria - invenzione di Scicchitano in omaggio alla nonna - ossia una fresella sbriciolata, specialità della “cucina povera” locale di un tempo, che viene presentata come una minimale stratificazione, bagnata nell’acqua di mare, con la ricotta in salvietta e i gamberi crudi.
Ma anche i classici Spaghetti alle vongole veraci vengono interpretati con il tocco moderno della spolverata di alghe bio.
Anche i dolci rivelano una reinterpretazione fantasiosa dei must della cucina italiana e mediterranea, a partire da Come una cassata, un soffice pan di Spagna con cuore di ricotta, cioccolato e caramello salato.
Per un food pairing perfetto, non mancano i cocktail. Nella drink list si trovano signature cocktail creati ad hoc, come Welcome to Innovative, a base di Prosecco, Erderflower, zolletta di zucchero, bitter al bergamotto e aria di pesca bianca: una mix dolce e fruttato, ma allo stesso tempo dolce e aromatico. Creazioni liquide tutte da scoprire, che riflettono la forte personalità e l'esuberanza di Giuseppe.
Innovative ‘a Figlia d’ ‘o Marenaro
Via Foria 180/182, Napoli
Sito