Avocado e uova sono un abbinamento perfetto, un matrimonio ben riuscito che probabilmente durerà per sempre. Si tratta di due ingredienti cremosi e avvolgenti, che insieme creano una consistenza burrosa davvero irresistibile. Ideali in qualsiasi momento della giornata, le ricette con avocado e uova sono perfette da colazione a cena e con questi due ingredienti insieme, farete il pieno di gusto e nutrienti perché, come per le uova, anche l’avocado è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Eccovi le migliori 5 ricette con avocado e uova da provare.
1. Avocado toast
L’avocado toast con uovo è un piatto completo adatto anche alla colazione. Sono numerose le versioni dell’avocado toast, ma il segreto è quello di avere un pane sempre perfettamente croccante. Il pane bruscato è perfetto per alternare le consistenze cremose di uova e avocado. Potrete ridurre l’avocado in dorma di crema e l’uovo poché, oppure usare un avocado non troppo maturo tagliato a fette e preparare un uovo all’occhio di bue. Non possono mancare anche altri componenti come erbe aromatiche, un pizzico di sale e anche una spruzzata di succo di lime o limone per quella piacevole punta di acidità.
2. Avocado al forno ripieno di uova
Questa è una ricetta tanto buona da mangiare quanto bella da vedere. Vi servirà un avocado non troppo maturo, tagliatelo a metà, eliminiate il nocciolo e lasciate la buccia. Irrorate l’avocado con un filo d’olio, salate e pepate. Mettete l’avocado in una teglia foderata con carta forno e infornate a 180 °C per 5 minuti. Nel foro dove c’era il nocciolo, rompete delicatamente un uovo, aggiungete sale e pepe e infornate nuovamente per altri 10 minuti, fino a quando l’albume non si sarà rappreso. Servite questa ricetta con una spolverata di erba cipollina tritata e, a piacere, con qualche rondella di peperoncino.
3. Insalata di avocado e uova
Tra le ricette light con avocado e uova, questa è senza dubbio una delle più semplici e veloci da preparare. Cuocete le uova barzotte (mettetele in acqua bollente e calcolate 7 minuti). Tagliate l’avocado a metà, eliminate il nocciolo interno e con un cucchiaio estraete la polpa. Tagliate l’avocado a fettine o a cubetti, a seconda dei gusti, e irrorate con succo di limone per non farlo ossidare. Mettete l’avocado in una terrina, aggiungete qualche foglia di lattuga tagliata a striscioline e qualche pomodorino tagliato a metà. Condite con olio, sale, semi a piacere e una sprizzata di succo di limone. Sgusciate le uova, tagliatele a metà e sistematele sopra l’insalata. Condite leggermente le uova con sale e una macinata di pepe e servite.
4. Uova strapazzate con avocado
Tagliate l’avocado a metà, eliminate il nocciolo e con un cucchiaio estraete la polpa. Tagliate l’avocado a fettine sottilissime e sistematele su un piatto. Condite l’avocado con olio, sale, pepe e succo di limone. Preparate le uova strapazzate scaldando in padella una noce di burro o un filo d’olio. Rompete le uova nella padella e con una forchetta o con delle bacchette in legno, mescolate bene. Quando le uova saranno rapprese a seconda dei gusti (più o meno cremose), regolate di sale e di pepe. Mettete le uova strapazzate sull’avocado e servite. Se vi piace, potrete aggiungere a questa ricetta anche qualche fettina di bacon croccante.
5. Uovo in camicia con guacamole
Prendete un avocado ben maturo, ricavate la polpa e schiacciatela con la forchetta aggiungendo olio, sale, pepe e qualche goccia di succo di lime. Unite anche dei cubetti di pomodoro e qualche rondella di peperoncino. Mescolate bene fino ad ottenere una sorta di crema a grana grossa. Cuocete l’uovo in camicia e servitelo con la salsa guacamole fresca.