L'avocado è il frutto della Persea gratissima, una pianta appartenente alla famiglia delle Lauraceae nota anche come Persea americana o Laurus persea L.. La pianta ha origini nell'America Centrale. L'avocado inizia a maturare in estate e continua ad essere disponibili fino alla fine dell'autunno. Di recente sono state create coltivazioni di avocado in Sicilia, terra baciata dal sole che regala, grazie alla terra vulcanica, avocadi molto saporiti.
I frutti dell'avocado - che nella forma ricordano delle pere dalla buccia color verde scuro - hanno una polpa morbida e oleosa, dal sapore avvolgente e ricco. Ecco perché è sempre più apprezzata per la preparazione di creme, in insalate e come sostituto vegetale del burro. Venite a conoscere meglio l'avocado.
Le proprietà dell'avocado
L'avocado è un frutto abbastanza calorico e fornisce 231 Calorie ogni 100 grammi, divisi in carboidrati (3%) proteine (8%) e lipidi (89%). E' ricco di vitamina C, vitamina E, vitamina B3 o PP, vitamina B2 (riboflavina) e vitamina B1 (tiamina). Da segnalare che l'avocado contiene quantità di vitamina D superiori a quelle presenti nel burro o nelle uova. L'avocado è anche fonte di minerali: potassio, fosforo, calcio, ferro e sodio.
I lipidi che si trovano nell'avocado corrispondono per il 2,48% a grassi saturi (sotto forma di acido palmitico), per il 18,33% da acidi grassi monoinsaturi (sotto forma di acido palmitoleico e, soprattutto, di acido oleico, lo stesso che si trova nell'olio di oliva) e per l'1,45% da acidi grassi polinsaturi (sotto forma di acido linoleico e, in minori quantità, acido alfa-linolenico e acido arachidonico).
Questa particolare composizione di grassi fa sì che l'avocado - se mangiato nel "modo giusto" e nelle giuste quantità, possa avere una azione benefica su cuore, cervello e arterie.
Da non dimenticare, però, che l’avocado contiene anche grassi saturi, meno adatti per l’organismo, perché, anche se di origine vegetale, favoriscono la formazione di colesterolo.
Come tagliare l'avocado
Volete tagliare l'avocado da veri professionisti? Provate l'utensile realizzato da Joseph Joseph, che è 3 in 1: il coltellino permette di dividere a metà il frutto, la tenaglia di estrarre con facilità il seme tondo e scivoloso e la griglia di tagliare la polpa a fette precise.
Le ricette con l'avocado
L'avocado è un frutto davvero versatile e può diventare protagonista di ogni momento della giornata. Potete iniziare la giornata con i croissant ripieni di rucola, avocado, gamberi e serviti con uovo (perfetti anche per un brunch domenicale con gli amici).
Perfetto come piatto unico anche l'Avocado con uovo e erba cipollina, davvero veloce e semplice da preparare.
E veniamo agli antipasti: potete sbizzarrirvi con la Tartare di salmone e avocado, con l'Avocado ripieno di insalatina di mais, o con l'ottimo Gazpacho di avocado, oppure con l'avocado ripieno di gorgonzola e noci.
Come primo piatto vi consigliamo i Noodles di zucchine con crema di avocado e la vellutata vegana con avocado, ceci e carote.
Tra i secondi piatti, da provare l'insalata con pollo e avocado, la Cesar Salad con pollo avocado e crostini, il pesce in crosta di sesamo con avocado.
I più appassionati sapranno che l'avocado può essere declinato anche in chiave dolce: provate la buonissima crema di avocado al cacao vegana e il Brownie di patate dolci con crema di avocado.
Avete altre curiosità sull'avocado? Scoprite anche: