Tra le molteplici cotture delle uova, quella in camicia è una delle più essenziali eppure meno semplici da realizzare. Chiamato anche uovo pochè (in inglese poached egg), l'uovo in camicia non è altro che un uovo aperto e versato in acqua (talvolta brodo) bollente, che viene mescolata in un unico senso fino a far rapprendere l'albume. Una volta estratto dall'acqua si ottiene un uovo dalla consisteza morbida, che nasconde al suo interno un tuorlo cremoso. Come prepararlo dunque alla perfezione? Ci vuole tanta pratica, nient'altro, e una volta che avrete preso la mano sarà come andare in bicicletta.
Foto: Flickr.com/fg999
Uovo in camicia: come si cucina
Sicuramente più scenografico dell'occhio di bue, l'uovo in camicia è tradizionalmente affiancato nella cucina italiana a verdure cotte (come gli asparagi e spinaci), creme vegetali, patate bollite e persino insalate. Nelle ricette anglosassoni è l'ingrediente principale delle uova alla benedict, accompagnato da bacon, salsa olandese e erba cipollina.
Foto: Flickr.com/KatherineLim
Uovo in camicia: le ricette degli chef
Con ll suo sapore delicato, l'uovo pochè è spesso utilizzato da importanti chef nelle loro ricette. Moreno Cedroni del ristorante La Madonnina del Pescatore a Senigallia (2 stelle Michelin), lo affianca addirittura al alcuni piatti di pesce. Di seguito due ricette con l'uovo in camicia, preparato dalla scrittrice e foodblogger Csaba dalla Zorza e dallo chef Daniele Zennaro.
Uovo in camicia con avocado
La ricetta di Csaba dalla Zorza è semplice e gustosa. Qui l'uovo in camicia è adagiato su un letto di avocado maturo e una fetta di pane di segale.
Scopri come realizzare l'uovo in camicia con avocado.
Lasagna di riso con asparagi e uovo in camicia
Una ricetta ricca di sapore e senza glutine firmata dallo chef Daniele Zennaro. L'uovo in camicia è servito in un'accoppiata sempre vincente, assieme agli asparagi, e arricchito dal Grana Padano.
Scopri passo per passo come cucinare la lasagna di riso con asparagi e uovo in camicia.