Il basilico è una delle erbe aromatiche più comuni e versatili. Il suo aroma è particolarmente amato, soprattutto nella stagione estiva, motivo per cui esistono tante deliziose ricette con basilico fresco. Se non sapete come mangiare il basilico, sappiate che si tratta di una delle erbe aromatiche che si abbina più facilmente a moltissimi ingredienti e grazie a questo potrete realizzare anche stupefacenti e insoliti dolci con basilico. In botanica il basilico si chiama Ocimum Basilicum ed è una pianta aromatica originaria dell’India. Grazie al suo aroma inconfondibile, al suo sapore fresco e alle sue innumerevoli proprietà, il basilico è diventato comune sulle tavole di tutto il mondo. Si tratta dell’erba aromatica che più caratterizza la cucina mediterranea ed è infatti presente in moltissime ricette della tradizione italiana. Nell'antica Roma, il basilico veniva considerato simbolo di amore e fertilità e per questo era anche usato per la preparazione di ricette afrodisiache.
Il basilico non è solo buono, fa anche bene. È infatti molto noto per le sue proprietà: è ricco di antiossidanti, di vitamine K e A, e si prende cura del nostro sistema digestivo. Studi recenti hanno anche dimostrato che il basilico ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
Anche se in Italia conosciamo il classico a foglie verdi e il tradizionale basilico di Pra, esistono numerose varietà basilico come ad esempio quello thai che ha un sapore decisamente più speziato e un aroma più pungente. Il basilico è certamente più aromatico se consumato fresco, ma potrete tuttavia lavarlo, asciugarlo molto bene e congelarlo per insaporire le pietanze tutto l’anno. Ora che conoscete un po’ meglio questa erba aromatica estiva, eccovi 5 ricette con il basilico.
Pesto alla genovese
Quando si parla di basilico non si può non fare riferimento al pesto alla genovese. Si tratta di una delle salse più apprezzate in Italia e nel mondo, e come tale è anche molto imitata, spesso non correttamente. Per prepararlo vi serviranno:
- 50 grammi di foglie di basilico fresco
- 30 grammi di pecorino grattugiato
- 70 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 spicchi d'aglio
- 50 grammi di pinoli
- 150 ml di olio extravergine di oliva
- Sale grosso q.b.
Lavate accuratamente le foglie di basilico e asciugatele delicatamente con un canovaccio pulito. Grattugiate il pecorino e il Parmigiano Reggiano separatamente. Tritate gli spicchi d'aglio finemente. In una padella antiaderente, tostate i pinoli a fuoco medio-basso, mescolandoli continuamente per evitare che si brucino. Questo darà ai pinoli un sapore ancora più intenso perché usciranno tutti gli oli essenziali. Una volta tostati, metteteli da parte e lasciateli raffreddare. Prendete un mortaio di marmo e aggiungete le foglie di basilico, l'aglio tritato e una presa di sale grosso. Iniziate a pestare gli ingredienti con movimenti rotatori, cercando di schiacciare e macinare le foglie di basilico fino a ottenere una consistenza cremosa. È importante non pestare, ma schiacciare per evitare che il basilico si ossidi e prenda una colorazione scura. Aggiungete i pinoli tostati e continuate a pestare fino a incorporarli completamente nella crema di basilico. Aggiungete gradualmente il pecorino grattugiato e il Parmigiano Reggiano al pesto, continuando a pestare fino a ottenere una consistenza omogenea, densa e cremosa. Infine, versate lentamente l'olio extravergine di oliva nel pesto, mescolando delicatamente con un cucchiaio o una spatola. Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Assaggiate il pesto e, se necessario, aggiustate il sapore con un po' di sale. Se non avete il mortaio, o avete pochissimo tempo, potrete usare un mixer ad immersione. Mettete il bicchiere in freezer per qualche minuto, questo vi permetterà di non fare ossidare il basilico con il calore delle lame. Mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer e frullate a intermittenza fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Gazpacho di basilico
Il gazpacho di basilico è una freschissima variante del più conosciuto gazpacho andaluso che si prepara con peperoni e cetrioli. Qui trovate gli ingredienti per prepararne una variante fresca e gustosa:
- 4 pomodori maturi
- 1 cetriolo
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla rossa piccola
- 2 spicchi d'aglio
- 1 tazza di foglie di basilico fresco
- 2 cucchiai di aceto di vino rosso
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Crostini di pane
Iniziate lavando e tagliando a pezzi i pomodori, il cetriolo, il peperone e la cipolla rossa. Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore o un robot da cucina. Aggiungete l'aceto di vino rosso, l'olio extravergine di oliva, il sale e il pepe. Se avete un frullatore professionale aggiungete anche 10 cubetti di ghiaccio. Frullate fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Se preferite una consistenza più densa, potete aggiungere un po' di pane raffermo ammollato. Trasferite il gazpacho di basilico in una ciotola o in una caraffa e mettetelo in frigorifero per almeno un'ora, in modo che si raffreddi e si intensifichi il suo sapore. Prima di servire, mescolate bene il gazpacho e distribuitelo nelle ciotole o nei bicchieri da servire. Potete guarnire con foglie di basilico fresco e crostini di pane.
Gelato al basilico
Fresco, gustoso e perfetto anche nella sua versione salata senza l’aggiunta dello zucchero: ecco il gelato al basilico. Qui invece trovate un’ispirazione per il gelato al basilico senza gelatiera:
- 2 tazze di foglie di basilico fresco
- 1 tazza di latte intero
- 1 tazza di panna fresca per dolci
- 3/4 di tazza di zucchero
- Succo di mezzo limone
Preparate un infuso di basilico. In una pentola, portate a ebollizione il latte e le foglie di basilico fresco. Fate bollire per un paio di minuti e poi togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare per circa 15-20 minuti. Mentre l'infuso di basilico si raffredda, in una ciotola capiente, montate la panna fresca e lo zucchero fino a ottenere una consistenza soffice e spumosa. Una volta raffreddato l'infuso di basilico, filtratelo utilizzando un colino a maglie fini. In questo modo avrete estratto tutto il sapore intenso del basilico. Aggiungete il succo di limone e mescolate bene. Unite l'infuso di basilico e il latte zuccherato montato nella ciotola. Mescolate delicatamente fino a ottenere un composto uniforme. Trasferite il composto in un contenitore poco profondo. Coprite con pellicola trasparente, assicurandovi che la pellicola sia a contatto con la superficie del composto per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio. Mettete la teglia o il contenitore nel congelatore e lasciate solidificare per circa 2 ore, ma ricordatevi di mescolare il composto ogni 30 minuti con un cucchiaio. Dopo 2 ore, estraete il composto dal congelatore e mescolatelo di nuovo con una frusta per rompere eventuali cristalli di ghiaccio e rendere il gelato più cremoso. Riponete nuovamente il gelato nel congelatore e ripetete l'operazione di mescolatura ogni 30-45 minuti per altre 2-3 volte.
Risotto al basilico
- 320 g di riso Carnaroli
- 1 cipolla piccola, tritata finemente
- 1/2 tazza di vino bianco secco
- 4-5 tazze di brodo vegetale caldo
- 1 tazza di foglie di basilico fresco, tritate
- 1/2 tazza di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva
Preparazione:
In una pentola larga, scaldate un filo d'olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata fatela soffriggere. Unite il riso e fatelo tostare per alcuni minuti, fino a quando non sarà caldo. Sfumate con il vino bianco secco e lasciate che evapori. Aggiungete gradualmente il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta, mescolando costantemente e aspettando che il riso assorba il brodo prima di aggiungere il successivo. Continuate così per circa 15 minuti. Quando il riso è quasi pronto, aggiungete le foglie di basilico tritate e mescolate bene. Il calore del risotto farà rilasciare l'aroma del basilico. Spegnere il fuoco e aggiungere il formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolate fino a quando il formaggio si è completamente fuso nel risotto creando cremosità. Assaggiate il risotto e aggiustate di sale e pepe. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate riposare per un paio di minuti prima di servire.
Tè freddo al basilico
- 4 tazze di acqua
- 4 bustine di tè verde
- 1 tazza di foglie di basilico fresco
- Succo di 1 limone
- 2-3 cucchiai di zucchero
- Ghiaccio
Preparazione:
Portate l'acqua a ebollizione in una pentola, poi spegnete il fuoco e aggiungete le bustine di tè e le foglie di basilico fresco all'acqua bollente. Lasciate che il tè e il basilico stiano in infusione per circa 5 minuti. Rimuovete le bustine di tè e le foglie di basilico dall'acqua. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Quando il tè sarà completamente a temperatura ambiente, aggiungete il succo di limone e mescolate. Trasferite il tè al basilico in una caraffa, coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno un'ora o fino a quando è completamente freddo. Prima di servire, riempite i bicchieri con ghiaccio e versate il tè freddo al basilico.