Qual è il più celebre dei "buoni propositi"? Mangiare bene, mangiare sano, mangiare meno. Ricette light, insomma. Riempiamo i frigoriferi di verdure, aboliamo dolci e alcolici, e speriamo così di dimenticare in (relativamente) poco tempo gli stravizi delle vacanze o delle feste natalizie. Questo non significa però rinunciare al gusto e al godimento, anzi.
Ecco 12 ricette light invernali, facili e veloci per poter essere preparate da tutti, sia per pranzo che per cena.
Ricette leggere, veloci e invernali a base di pollo


Il pollo è una carne magra che può essere inserita in ogni dieta (onnivora), magari in sostituzione della fiorentina o del capocollo a cui siamo tanto affezionati. L'Insalata con avocado e pollo è un bel pasto completo e saporito, mentre le Cosce di pollo con piselli e piattoni brasati sono firmate Gnam Box.
Una ricetta dietetica invernale? L'insalata, ma gourmet!


Insalata non significa accontentarsi. Se a pranzo vi limitate a un piatto di Insalata cavolfiore e peperoni potete arricchirla con cubetti di formaggio, mentre se optate per un'Insalata avocado, cipolle e carote porzioni abbondanti non vi susciteranno sensi di colpa.
Ricette leggere invernali a base di pesce


Mangio sano, mangio pesce. Equazione corretta, giusto? E allora via libera al Rombo arrosto con salsa di cetrioli e fave, reso straordinariamente profumato dal coriandolo, e alla Triglia su caponatina di verdure di Lisa Casali. Sano e sostenibile: viene cotto in lavastoviglie.
Ricette light invernali gourmet


Ebbene sì, anche gli chef fanno ricette sane. Valentino Cassanelli, giovane chef del Lux Lucis (ristorante dell'Hotel Principe Forte dei Marmi), prepara una Triglia al pino marittimo con alghe e mare che è un capolavoro di leggerezza e sapore. Mentre Annie Feolde dell'Enoteca Pinchiorri propone un Tonno giallo marinato al basilico. Leggerezza da tre stelle Michelin.
Zuppe invernali leggere: le ricette facili


Una zuppa può diventare un comfort food anche senza aggiunta di panna e burro. Sperimentate le suggestioni esotiche della Zuppa di miso, o quelle indiane con la Zuppa di lenticchie e coriandolo.
Ricette leggere invernali e vegetariane


Volete mangiare sano e variegato? E allora svuotate il frigo da burro, cioccolato e salami e riempitelo di verdure. La Zucca al forno con rosmarino è un classico che non annoia mai! In alternativa, cosa ne dite dei carciofi coi pinoli? Se cercate altre idee veg, date un'occhiata al nostro articolo dedicato al menù vegetariano perfetto.