La Rotonda della Besana riparte dal fine dining.
Il complesso tardobarocco, costituito da un lungo porticato chiuso al centro del quale si erge la ex chiesa di San Michele ai Nuovi Sepolcri, è uno dei simboli architettonici più noti di Milano. Al suo interno ha sede anche il MUBA - Museo dei Bambini.
Fino a non molto tempo fa la sua offerta gastronomica era poco più che quella di un bar. Ma oggi non è decisamente più così.
Qui ha infatti da poco inaugurato Rotonda Bistrò, un nuovo indirizzo gourmet e pop allo stesso tempo.
Rotonda Bistrò, il locale
A firmare il menu di Rotonda Bistrò è lo chef Tommaso Arrigoni, che nel 2023 porterà il suo ristorante Innocenti Evasioni in una nuova location ancora da svelare.
Un arredamento semplice, fatto di linee minimali sia per i tavoli che per le sedute. Ci sono anche tavoli alti, per chi sfrutta questo indirizzo in pausa pranzo o per una pausa chic al bar.
Per il resto, ad arredare il ristorante sono l'ampio bancone dedicato alla mixology, i tendaggi e giochi di luci che valorizzano e lasciano parlare le pregevoli stanze dell'edificio storico.
Rotonda Bistrò, il menu
Il menu realizzato da Arrigoni rispetta con rigore il ciclo stagionale e, pur mantenendo sempre una certa eleganza, è certamente definibile comfort food.
In carta ecco ad esempio, in autunno, l'Uovo CBT con polpa di zucca leggermente senapata, pane di recupero alle erbe e Grana Padano. I primi alternano sughi di terra e di mare dai sapori intensi, mentre tra i secondi spicca lo Stinco con funghi alle erbe. Ottimi i dessert, da provare il Plumcake con mela al caramello e gelato alla vaniglia.
Intrigante l'abbinamento vini, che lo chef ha studiato assieme a Vindome, l'app per investimenti nel mondo del vino. Disponibili dunque classici nostrani ma anche preziose etichette francesi d'annata.