Una vera e propria prima volta nel settore vinicolo. Vindome, la prima app dedicata all’investimento online in vini pregiati, ha permesso ai suoi utenti di partecipare alla Semaine des Primeurs che si è appena conclusa. Si tratta di uno degli appuntamenti imprescindibili del calendario enologico mondiale.
Nell'occasione, esperti del settore e sommelier hanno giudicato i vini della Vendemmia 2020 dei 131 Châteaux della Union des Grands Crus de Bordeaux. Un momento fondamentale per gli addetti ai lavori (ma anche per i consumatori) che Vindome ha seguito dal vivo diventando la prima app di wine trading a mettere in vendita in tempo reale sui suoi canali i cosiddetti En Primeur, i vini cioè ancora in botte sui quali investire al netto di dazi e IVA prima del loro imbottigliamento e immissione sul mercato.
Un'operazione che ha permesso agli utenti di aggiudicarsi i vini più preziosi come fossero vere e proprie opere d'arte. Valutandone nel dettaglio ogni aspetto prima, durante e dopo la vendita.
Basti pensare che, per aiutare i wine lover nei loro investimenti, Vindome ha siglato un’importante partnership con Saturnalia, il servizio creato dalla start up italiana Ticinum Aerospace e supportato dall’Agenzia Spaziale Europea, che grazie a un sistema di analisi che incrocia dati satellitari, intelligenza artificiale e rilevazioni meteo, elabora mappe 2D e 3D dei territori del vino per capire qualità e rendimento delle vendemmie.
Grazie a questo nuovo servizio, disponibile sul sito vindome.net, è stato quindi possibile accedere all’harvest report 2020 dell’area di Bordeaux per conoscere in anticipo lo stato di salute delle vigne, dei terreni e consultare le stime fornite per i singoli produttori.
E, proprio come dei collezionisti di quadri o sculture, gli utenti che hanno acquistato questi vini "in anteprima", avranno anche la possibilità di decidere: il vino a loro e quindi possono certamente decidere di riceverlo e goderselo nel proprio calice. Al contrario possono chiedere a Vindome di conservare il vino, in attesa dell'aumento delle quotazioni, quindi rivendere la bottiglia.
Un'iniziativa d'elite a cui hanno guardato con interesse clienti da tutto il mondo. Non a caso l'app è disponibile in inglese, italiano, francese, tedesco, spagnolo e russo. Se questo nuovo modo di vivere il collezionismo enologico vi ha incuriosito, l'appuntamento è per la Semaine des Primeurs 2022.