Tra gli utensili indispensabili in cucina c’è sicuramente la sacca da pasticcere, in francese sac à poche. Ma come si usa la sac à poche? Apparentemente e anche praticamente è molto semplice, ma conoscere alcune piccole regole vi aiuterà a usare la sac à poche nel modo corretto, l’unico che vi semplificherà davvero le cose in cucina.
Cos’è la sac à poche
Anche detta tasca da pasticcere, la sac à poche è un cono contenitore alla cui estremità viene fissato un beccuccio. La sac à poche è utilissima nell’ambito della pasticceria per decorare i dolci con le creme. La sac à poche vi permetterà di avere il pieno controllo sulle quantità e sui decori. Nonostante sia indispensabile per la preparazione dei dolci, la sac à poche è molto utilizzata anche per la decorazione di preparazioni salate.
Tipi di sac à poche
Esistono diverse tipologie di sac à poche, l’utilizzo è lo stesso ma cambiano i materiali.
Sac à poche professionale
Esistono sac à poche professionali monouso che vengono usate con beccucci in metallo che assicurano una direzione molto precisa. Ci sono sac à poche in tessuto cerato che possono essere riutilizzate (scelta sostenibile!) dopo un’accurata pulizia.
Sac à poche fai da te
Non avete la sac à poche ma volete decorare i vostri piatti con creme e salse? Niente panico.
Sac à poche fai da te con la carta forno
Tagliate un quadrato di carta forno e poi dividetelo in due triangoli uguali. Prendete un triangolo di carta e avvolgetelo da un angolo all’altro fino a creare un piccolo cono. Riempite con la salsa o a crema e tagliate la punta.
Sac à poche fai da te con il sacchetto alimentare
Prendete il sacchetto che usate per congelare gli alimenti e riempitelo con la crema o la salsa desiderate. Tagliate la punta di un lato e la vostra sac à poche è pronta.
Tutti i beccucci della sac à poche professionale
La parte fondamentale della sac à poche sono proprio i beccucci. Vediamo insieme i beccucci più comuni e come utilizzarli:
- stella aperta e chiusa: fondamentali per numerose decorazioni soprattutto con creme soffici e panna montata. Si utilizzano dosando la pressione sulla sac à poche;
- fiore: perfetto per decorare le torte poiché permette la realizzazione di motivi floreali;
- con foro tondo: questo è certamente il beccuccio più utilizzato. Serve per creare decori molto precisi come ad esempio scritte e piccole sfere;
- foglia: in base alla pressione esercitata sulla sac à poche, questo beccuccio vi permetterà di avere decori a forma di foglia più o meno grandi;
- imbuto: è il beccuccio che serve per farcire croissant e prodotti lievitati. La punta fora l’impasto cotto con precisione e permette l’inserimento delle creme e delle farciture;
- intreccio: si tratta di un beccuccio di precisione per realizzare decori che ricordano le trame di tessuti o particolari motivi.
Come si usa la sac à poche
Per usarla al meglio, dovrete imparare a riempire la sac à poche nel modo corretto. Ma andiamo per gradi, ecco i passaggi per usare la sac à poche in modo impeccabile:
- posizionate il beccuccio e inseritelo bene nel foro (nel caso di sac à poche professionali avrete un dado che impedirà la fuoriuscita del composto;
- inserite la crema o la salsa nella sac à poche;
- spingete, con l’aiuto delle mani, il contenuto verso il beccuccio;
- arrotolate la sac à poche nella parte alta;
- premete con pollice e indice sulla sac à poche in modo da veicolare la crema verso il beccuccio;
- con la mano libera direzionate il beccuccio per avere decori di precisione.
Ricette con la sac à poche
L’elenco potrebbe essere infinito ma, per riassumere, dovrete usare la sac à poche per tutte quelle ricette che prevedono un decoro. Esempio tra tutti è quello delle famose zeppole di San Giuseppe, ma anche le meringhe e i churros, i famosi dolci spagnoli.