Non fatevi ingannare dal suo nome e dalla sua pronuncia, la bourguignonne ha origini svizzere e non francesi. Si tratta di un piatto conviviale che prevede l’uso di bocconcini di carne di manzo cotti nell’olio caldo. Per preparare la carne alla bourguignonne nella sua tradizionale versione, si usa una particolare “caldaia” che si mette al centro del tavolo e si riempie di olio. L’olio viene mantenuto a temperatura grazia ad un fornellino sottostante e i commensali infilzano la carne con degli spiedi e si cuociono a piacere i loro pezzetti. Ma qual è l’accompagnamento della bourguignonne? Sicuramente la bourguignonne di carne si abbina alle salse, sono loro a dare il vero sapore alla carne che dovrà essere di altissima qualità. Le ricette delle salse per bourguignonne non sono mai complesse, spesso sono classiche preparazioni della gastronomia italiana e francese. Vediamole insieme.
1. Salsa tartara
La salsa tartara è perfetta per accompagnare la carne alla bourguignonne. Si tratta di una sorta di maionese ma si prepara con tuorli sodi, capperi, cetriolini e dragoncello. Questi ingredienti aromatici donano alla salsa tartara una freschezza straordinaria e anche una consistenza lievemente e piacevolmente croccante che si abbina perfettamente alla morbidezza della carne di manzo.
2. Maionese
Foto: ©Flickr/I Believe I Can Fry
Se siete appassionati di salse, sapete che la maionese è quella classica che si abbina a carne, verdure e pesce. La maionese è ottima per la carne della bourguignonne perché ha la giusta sfumatura di acidità ed è particolarmente avvolgente. Volete provarne una con un tocco asiatico e piccante? Provate la maionese al wasabi.
3. Salsa yogurt
Foto iStock
La salsa yogurt non è sicuramente l’accompagnamento più tradizionale della carne alla bourguignonne, ma è senza dubbio quello più fresco e delicato. Facile e velocissima da preparare, la salsa yogurt può essere aromatizzata a piacere con erbe e spezie, ma anche con scorza di agrumi grattugiata finemente.
4. Salsa aioli
Foto iStock
È una salsa di origine provenzale molto diffusa in Spagna. Si prepara con 2 tuorli e 1 sodo, 4 spicchi di aglio senza anima, 1 cucchiaio di succo di limone, sale e olio di semi. Mettete nel bicchiere del mixer i tuorli crudi e gli spicchi d’aglio, aggiungete il tuorlo sodo e frullate versando l’olio a filo. Aggiungete il succo di limone e regolate di sale, date un’ultima frullata e servite.
5. Salsa rosa
Foto iStock
La salsa rosa si ottiene mescolando più salse di base. Il risultato è perfetto per la carne alla bourguignonne perché conferisce un sapore acidulo e avvolgente, perfetto per questa preparazione. Mescolate 2 cucchiai di maionese e 2 cucchiai di ketchup. Unite un cucchiaino di salsa worcersteshire e 1 cucchiaino di senape. Mescolate bene e servite.
6. Salsa al curry
Foto iStock
Si tratta di una specie di besciamella perfetta per dare alla bourguignonne un tocco esotico. Setacciate 100 g di farina e aggiungete 2 cucchiai di curry in polvere. In un tegame sciogliete 100 g di burro facendo rosolare mezzo scalogno tritato molto finalmente. Versate la farina al curry e mescolate fino ad ottenere la classica consistenza del roux. A questo punto versate 500 ml di latte caldo a filo continuando a mescolare con una frusta. Mescolate a fuoco basso fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata.
7. Salsa rossa
Foto iStock
Anche chiamata salsa rubla, la salsa rossa si abbina perfettamente al bollito alla piemontese. Sbollentate 8 pomodori ramati sodi e maturi, scolateli in acqua fredda ed eliminate la pelle e i semi interni. Tagliate la polpa a pezzetti. Eliminate filamenti e semi da mezzo peperone rosso e tagliate la polpa a cubettini. Fate un soffritto in olio con mezzo scalogno, una carota e una costa di sedano. Aggiungete pomodori e peperone. Unite un peperoncino, 1 cucchiaino di zucchero, qualche fogliolina di basilico e un paio di cucchiai di aceto di vino rosso. Coprite il tegame e fate cuocere a fuoco dolce fino a quando la salsa non risulterà densa, ricordatevi di mescolare di tanto in tanto. A questo punto frullate e setacciate la salsa prima di servirla.
8. Salsa barbecue
Foto iStock
Per dare un tocco affumicato alla vostra carne alla bourguignonne, provate la salsa barbecue. Vi serviranno 300 g di passata di pomodoro, 1 cipolla, 1 cucchiaio di zucchero, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di aceto bianco, 2 cucchiai di senape, qualche goccia di tabasco, pepe nero a piacere e 2 cucchiai di salsa worcestershire. Fate un trito di cipolla e aglio e rosolate velocemente in olio extravergine di oliva. Aggiungete a questo punto tutti gli altri ingredienti, coprite e fate restringere la salsa a fuoco dolce fino a quando non sarà densa. Mescolate e tenete d’occhio la salsa. Una volta pronta, setacciatela e servitela con la carne alla bourguignonne.