Il miele è uno dei prodotti più completi e preziosi che la natura ci offre. Esistono vari tipi di miele e ognuno ha le sue precise caratteristiche. Difficile dire quanti tipi di miele esistono, ma certamente in Italia è un prodotto di eccellenza. I tipi di miele e le loro proprietà sono numerosi ed è per questo che se usate questo ingrediente per i suoi benefici è necessario conoscerne tutte le peculiarità. Ecco una mini guida che vi farà orientare nel mondo del miele e delle sue differenti caratteristiche, un modo pratico e utile anche per imparare a cucinare con il miele.
Tipi di miele e caratteristiche
Miele di acacia
Colore giallo chiaro e sapore delicato. Proprio per le sue caratteristiche è il miele da tavola per eccellenza, ideale per il consumo al naturale e ottimo in abbinamento con formaggi delicati. Ottimo disintossicante naturale, perfetto per fegato e intestino.
Miele millefiori
Si può trovare di colore giallo tendente al beige o più scuro tendente al marrone ambrato. Il sapore è dolce e delicato, si accompagna bene ai formaggi ed è ottimo per il consumo al naturale ad esempio dentro yogurt o latte. Sedativo della tosse e perfetto come fonte di energia per gli sportivi.
Miele di castagno
Colore ambrato più o meno chiaro, sapore lievemente amaro. Ottimo in abbinamento con formaggi di carattere. Antibatterico e antinfiammatorio perfetto per calmare i sintomi influenzali.
Miele di eucalipto
Colore ambrato tenue, sapore aromatico e leggermente balsamico. Ottimo per la preparazione di dolci o in abbinamento ai formaggi anche erborinati. Ricchissimo di antiossidanti, è perfetto per combattere l'invecchiamento cellulare.
Miele di Manuka
Prodotto solo da alcuni alberi della Nuova Zelanda, il miele di Manuka ha una consistenza molto densa e cremosa. Il suo colore è giallo tendente all’arancione e ha un sapore deciso e intenso. Scoprite tutto sul miele di Manuka.
Miele di melata
Di colore molto scuro tendente al marrone. Il sapore è molto dolce, si può usare nella pasticceria o in accompagnamento ai formaggi stagionati. Antibatterico naturale, amico di concentrazione e memoria nei periodi di grande stress.
Miele di tiglio
Il suo colore è giallo chiaro e il sapore è piacevolmente aromatico. Ottimo per dolcificare bevande calde come tè e caffè, ma anche per accompagnare formaggi delicati. Ottimo pe ril mal di testa e l'insonnia, contrasta tachicardia, ansia e stress.
Miele di girasole
Colore giallo dorato e sapore tenue. È usato per la pasticceria e come dolcificante naturale. Si tratta di un ottimo ricostituente naturale, abbassa i livelli di colesterolo ed è amico delle ossa.
Miele di Sulla
Colore chiaro tendente al beige e sapore delicato. Perfetto per dolcificare yogurt, latte e formaggi freschi. Depurativo e disintossicante.
Miele di tarassaco
Spesso inserito nelle diete depurative come dolcificante, il miele di tarassaco è di colore giallo. Ottimo per dolcificare caffè, tè e camomilla. Perfetto il suo abbinamento con il limone. Diuretico, depurativo e drenante.