Dopo la sua ultima esperienza nel capoluogo lombardo, al fianco di Maida Mercuri Al Pont de Ferr, il pubblico milanese aspettava con molta curiosità il ritorno sulle scene fine dining di Luca Natalini. Lo chef di origini toscane torna in città, in zona Porta Romana, con il ristorante Autem, un progetto che riprende in mano (e a cui dà continuazione), dopo la chiusura della medesima insegna a Langhirano, in provincia di Parma, dove aveva conquistato una stella Michelin. Autem in latino significa “ancora”, “e inoltre”: come spiega lo stesso Natalini, l’idea è quella di comunicare, trasmettere qualcosa che ancora non è stato detto. L’asterisco, poi, aggiunge qualcosa in più. Come si mangia e com’è il locale? Scopri tutto quello che devi sapere su questo nuovo indirizzo.
Foto Benedetta Bassanelli
Autem, il ristorante fine dining di Luca Natalini dove il menu lo decide il mercato
Asparagina selvatica, borragine, cremoso al latte di pecora
Ci affidiamo poi alla proposta di mare del giorno: Rombo mediterraneo con salsa di ribollita, patata novella, confettura di limone, olio aglio e prezzemolo. Per chiudere con un una torta con base di Biscuit al cioccolato, che prende per la gola con ganache, namelaka al caramello, capperi sotto sciroppo, polvere di liquirizia, salsa al lampone fresco. Sono due le tipologie di menu degustazione: Carta bianca (8 portate + entrée, pre dessert, dessert, 130 euro), oppure Menu Carne, Pesce o Vegetale (3 portate a 90 euro + entrée, pre dessert, dessert). Si esce soddisfatti e con molta curiosità: cosa ci preparerà lo chef la prossima volta?
Autem
Via Serviliano Lattuada 2, Milano
Tutte le foto sono di Benedetta Bassanelli
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI