Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Mangiare campano a Milano Di Pinto

"Pacco da giù” cercasi. La guida dello chef Roberto Di Pinto per mangiare campano a Milano

Frittatine di pasta e crocchè: I Romano

“Tra le segnalazioni, non voglio che manchi la classica pizzeria-trattoria di quartiere, dove vado spesso: I Romano, in via Lomellina 34”, racconta lo chef. “Un locale dalla gestione napoletana, dove si trova un’ampia offerta gastronomica a tema. Loro per me sono molto forti sulla frittura, quindi non posso che consigliare questo indirizzo per assaporare ottime frittatine e crocchè. Il posto giusto, insomma, per mangiare un classico dello street food campano come la frittatina di pasta napoletana con ragù alla bolognese e piselli. 

Parigine e rosticceria napoletana: Mergellina Bakery 

“Avete presente le tipiche rosticcerie napoletane, dove soddisfare anche le ‘voglie notturne’ di cibo? Ecco, a Milano c’è un posto analogo, perfetto per desideri mangerecci serali: Mergellina Bakery. Si trova in viale Bligny 13 e apre solo dalle 20.00 alle 03.00”, spiega Di Pinto. “Qui si trova la mitica parigina, la pizza in teglia ripiena di mozzarella, prosciutto e formaggio, ricoperta da una sfoglia sottile. Ma ci sono anche i cornetti super farciti e tutto ciò di cui vi può venire voglia di notte, magari uscendo da un locale, prima di tornare a casa”. 

Panuozzi e mozzarella di bufala: Gastronomia Vecchia Napoli 

E per chi vuole portare a casa un po’ di prodotti veraci? “C’è la Gastronomia Vecchia Napoli in viale Corsica 33, dove vado a prendere pure il Provolone del Monaco, quando lo finisco al ristorante”, racconta Di Pinto. “Qui si trova il casatiello a Pasqua, mentre tutto l’anno è un punto di riferimento per i panuozzi farciti al momento, oltre che per tipicità come la pizza di scarola, salumi e formaggi campani, mozzarella di bufalataralli napoletani con mandorle e pepe”. 

Sfogliatelle e pastiera napoletana: Mignon  

“Si trova in Stazione Centrale Mignon, l’indirizzo perfetto per chi cerca sfogliatelle napoletane pastiere napoletane fatte come si deve. I patron di questa insegna hanno una produzione molto importante al Sud, preparano i dolci anche per noti ristoranti stellati, l’azienda si chiama Viva Dolce. Ora, con il brand Mignon, stanno aprendo anche nelle stazioni delle grandi città come Milano, appunto, ma anche Torino e Roma”, spiega Di Pinto. 

Siamo arrivati al dolce epilogo della nostra playlist campana, ma ci rendiamo conto che manca un’informazione fondamentale: dove mangiare i migliori spaghetti alle vongole di Milano? “Non ho un posto da suggerirvi - risponde lo chef - perché non l’ho ancora trovato. Ma vi prometto che un giorno li farò io, quando aprirò la mia trattoria rosticceria”. E noi non vediamo l’ora. 

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Sblocca l'accesso a tutti gli articoli
Per continuare a leggere e accedere a tutti i nostri contenuti esclusivi, registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI