Foto: Daniele Mari
Invita a prendersela con calma, con una calda accoglienza, il ristorante Paca, a pochi passi dal centro storico. Un indirizzo che nel 2022 ha conquistato una stella Michelin (l'unica presente in città). Qui trova espressione l'idea dei giovani Gabriele e Niccolò Palumbo (rispettivamente pastry chef e chef) e Lorenzo Catucci (maître, responsabile della sala), che qui propongono i sapori del territorio in chiave moderna.
Tra le proposte, Plin di aglio, funghi di stagione e ravanelli, ma anche Agnello, cavolo verza e anacardi, per concludere con interessanti dolci come Pop corn, arachide, caramello e yogurt. In periodo natalizio, da non perdere il panettone di Paca.
via Fra' Bartolomeo 13
Sito
Edoné Pizzeria Contemporanea
Chi cerca una buona pizza a Prato non può non fare tappa da Edoné Pizzeria Contemporanea. Un indirizzo segnalato dalla Guida del Gambero Rosso con 2 Spicchi, dove vale la pena fermarsi. Qui si resta fedeli alla tradizione, con un pizzico di creatività, ma soprattutto, con un’interpretazione in chiave moderna dei lievitati. Il consiglio è di provare le pizze iconiche di Edoné Signature Lab: vi attendono 6 tipologie di impasti, che spaziano dalla pizza in teglia, che ricorda la schiacciata ripiena, all’Aria², voluminosa e leggera, al Nomaky, un roll di pizza in stile nipponico. Segni particolari? Lievito madre, ingredienti selezionati e materie prime di qualità, a partire dalle farine macinate a pietra, di tipo 1 e 2.
Per avere una panoramica completa sulla proposta, il consiglio è di optare per il menu degustazione, servito per due persone. Chi opta per proposte classiche, interpretate con sensibilità moderna, invece, può scegliere una delle pizze tonde e delle pizze alla pala presenti in menu, nella sezione Edoné Tradizione e innovazione. Imperdibile la pizza farcita con la mitica Mortadella di Prato, presidio Slow Food, oppure, tra le signature, la pizza Aria² farcita con lampredotto, giardiniera e salsa verde.
Viale della Repubblica, 209-211-213
Sito
Pepenero - Cucina 6Zero
Si chiama Pepenero - Cucina 6Zero il ristorante gourmet che nasce dalla fusione felice di due realtà che vede impegnati alla regia lo chef Mirko Giannoni, in cucina, e la sommelier Sara Sanesi, responsabile di sala.
Anche in questo caso, la gestione punta alla creazione di piatti che esprimono la volontà di rivisitare la tradizione con un tocco contemporaneo e creativo.
Via Alfredo Guarducci, 1
Sito