Negli ultimi anni a Milano si sta verificando un fenomeno molto interessante sia dal punto di vista imprenditoriale, per lo sviluppo dei format, sia dal punto di vista dell’offerta ristorativa: la nascita di veri e propri distretti gastronomici, capaci di trasformare una via o un circondario in una piccola destinazione food, con un’offerta variegata e accattivante. Un processo che, in tempi diversi, è accaduto per esempio in zona Isola (a partire da via Borsieri), in Porta Venezia (basti pensare a via Melzo) e ad altre celebri vie come Paolo Sarpi, fulcro della Chinatown meneghina. Ora, è il momento di via Fiori Chiari: una strada nel cuore di Brera, dove l’offerta food non ha mai brillato, nonostante le potenzialità del quartiere e la stretta vicinanza alla Pinacoteca di Brera, una delle principali attrazioni della città. Abbiamo intervistato Davide Ciancio di Triple Sea Food, società che sta investendo nella storica via del centro, con la creazione di tre format diversi. Ecco che cosa ci ha raccontato (e anticipato) in merito agli sviluppi imprenditoriali e alle prossime nuove aperture.
Foto courtesy Triple Sea Food
Così rinasce via Fiori Chiari a Milano: tre nuovi format gastronomici accendono Brera
Secondo lei, far rinascere i quartieri creando nuovi distretti gastronomici, può aiutare la ristorazione?
Creare tre format nella stessa via può rendere più dinamica la scena. La nostra idea è quella di far crescere le persone dentro l’azienda, magari facendole ruotare tra un ristorante e l’altro, quindi facendole crescere nei ruoli. Dal secondo format, poi, abbiamo deciso di creare il laboratorio di pane, pesce, pasticceria e cantina, che fornirà tutti i locali. Una volta completate le tre aperture, un domani pensiamo di poter replicare i format in Italia, al mare e in montagna per esempio, riprendendo lo stesso modello di sviluppo imprenditoriale.
Che consiglio darebbe a un giovane imprenditore alla luce della sua esperienza?
Avere tanta tenacia e di credere nei propri sogni e nelle proprie idee: ho sempre cercato di raggiungere il mio obiettivo, senza mollare mai. Anche perché alcuni stop ci sono sempre, è inevitabile, ma non bisogna mollare: sono tutte esperienze che ti formano, si impara sempre dagli errori in questo lavoro, giorno dopo giorno. L’importante è mantenere la costanza e non arrendersi.
Come immagina via Fiori Chiari tra dieci anni?
Sempre più affollata: una strada sempre più al centro del turista milanese. Qui, poi, il visitatore è alto spendente, a differenza di Roma, Venezia, Firenze, dove è più veloce il passaggio e, di conseguenza, la sosta per mangiare. Qui c’è tanto passaggio legato al business, alla moda, al design, e questo consente di far crescere sempre più il turismo.
Tutte le foto courtesy Triple Sea Food
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI