Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
I Caporale pizza Margherita

Pizzeria I Caporale

Dimmi cosa balli e ti dirò che pizza scegliere

Da
Fine Dining Lovers
Redattore

Se il samba fosse una pizza, quale sarebbe? E il tango? Non sono poi due mondi così distanti, il ballo e la pizza.

Pizza e samba, pizza e samba, non sono troppo diversi. Soprattutto per Raffaele Caporale della pizzeria I Caporale a Casalnuovo di Napoli, una vera scoperta, dove la tradizione incontra la voglia di innovare.

Andiamo con ordine. Raffaele è un ex ballerino di danze caraibiche a livello internazionale, oggi artigiano della pizza, al timone del locale con il papà Mimmo e il fratello Giuseppe. “Siamo una famiglia, non siamo mai in conflitto, per noi l'unione fa la pizza” ci racconta Raffaele. Ancora: “L'esperienza che ho maturato nel mondo della danza, fatto di creatività e di disciplina, mi ha permesso di trasferire nell'impasto e nelle creazioni la stessa precisione e intensità emotiva. E poi porto il mio passato anche nello stile, nel modo di rapportarmi, di stare con i clienti. Si deve trasmettere sincerità, ed è quello che cerco di fare, di recuperare l'empatia con il cliente: dobbiamo stare in mezzo alla gente, si deve creare un legame”.

Cos'altro hai imparato dal mondo del ballo, che metti in pratica oggi?
Sicuramente il linguaggio del corpo. Mi piace osservare i sorrisi dei clienti da lontano, la soddisfazione al primo morso, gli occhi che brillano. Il linguaggio del corpo è la cosa più bella e nella danza, così come nel mio lavoro, è fondamentale.

Per concludere in bellezza, dopo la pizza, cosa suggerisci?
Una pizza dolce. Come la nostra Margherita dolce, con confettura di pomodoro, gelato al fiordilatte e basilico. Non so che ballo sarebbe, ma so che si deve sempre concludere con il dolce!

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Sblocca l'accesso a tutti gli articoli
Per continuare a leggere e accedere a tutti i nostri contenuti esclusivi, registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI