Avvolgenti e corroboranti, le zuppe rappresentano il comfort food per eccellenza e questo riguarda l’intera gastronomia internazionale. Ogni paese ha la sua zuppa simbolo e quasi sempre si tratta di un piatto povero della tradizione contadina. Zuppe, minestre e brodi sono la traduzione culinaria di quelle abitudini casalinghe che hanno saputo creare il carattere e la storia gastronomica dei territori. Spesso preparate con ingredienti semplici, le zuppe sono caratterizzate da elementi presenti in abbondanza nel loro luogo di origine e questo è ciò che trasforma le zuppe da semplici minestre a veri e propri simboli antropologici e sociali. Alcune sono brodose, altre più asciutte o dense, ma la certezza è che all’interno delle zuppe non manca mai la componente vegetale. Parecchie zuppe si consumano calde, ma non è raro trovarne a temperatura ambiente o addirittura fredde, adatte quindi a rinfrescare il corpo durante le giornate più afose. Eccovi 10 zuppe dal mondo da conoscere e provare.
Foto: iStockPhoto
Tipica della Finlandia e dei paesi nordici, la lohikeitto è una zuppa tanto impronunciabile quanto gustosa. Si prepara con un brodo di porri, patate e carote e si serve con i filetti di salmone fresco. Alla zuppa, dal colore candido dato da panna o latte intero, vengono aggiunte erbe e spezie come aneto, pepe e peperoncino in alcuni casi.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI