Le capesante scottate con granella di pistacchio sono un secondo piatto elegante e raffinato, ma facile da preparare. Scoprite la ricetta!

Foto: StockFood
Capesante scottate con granella di pistacchio, la ricetta
Capesante: 8
Pangrattato: 50 g
Prezzemolo: 1 rametto
Pistacchi: 30 g
Rucola: 200 g
Limoni: 1
Olio Extravergine di Oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Le capesante scottate con granella di pistacchio sono un secondo piatto elegante e raffinato, ma facile da preparare. Scoprite la ricetta!
Le capesante scottate sono un secondo piatto di pesce elegante e adatto anche alle occasioni speciali. La polpa delle capesante è dolce e tenera, grazie alla sua versatilità potrà essere impiegata anche a crudo. La ricetta delle capesante scottate è facile e veloce, potrà essere proposta come antipasto o come secondo piatto a seconda delle esigenze. Le ricette con le capesante sono davvero numerose, ma le capesante in padella sono sicuramente le più gustose perché rispettano al massimo la delicatezza di questo prezioso prodotto di mare. Ecco come preparare le capesante scottate con granella di pistacchio.
Estraete la noce (il frutto di mare bianco) dalla conchiglia e sciacquatelo sotto acqua corrente. Eliminate la parte del corallo.
Tamponate le capesante con un panno di carta da cucina.
Tritate molto finemente il prezzemolo e grossolanamente i pistacchi.
In una padella antiaderente versate un filo d’olio e fate velocemente tostare il pangrattato.
Mescolate il pangrattato con il trito di prezzemolo e la granella di pistacchi. Condite con olio, sale e pepe.
Lavate la rucola e conditela con un filo d’olio, sale e qualche goccia di succo di limone.
Ungete una padella antiaderente con un filo d’olio, lasciate riscaldare e adagiate sopra le capesante. Cuocetele 40 secondi per lato.
Sistemate le capesante scottate su un piatto, copritele con il composto di pangrattato e pistacchio. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e servite con la rucola condita.
Varianti della ricetta
Potrete guarnire le capesante scottate anche con la scorza di arancia. L’abbinamento carne e pesce e sempre più apprezzato anche nell’alta cucina. Per dare un sapore ancora più deciso alle capesante scottate, potrete guarnirle con bacon croccante e una maionese di avocado per rinfrescare.