carpaccio di tonno con maionese di avocado

Foto: Claudia Concas

Carpaccio di tonno con maionese di avocado

Scoprite come preparare un perfetto carpaccio di tonno con maionese di avocado.

13 Gennaio, 2021
Average: 4 (2 votes)

Tipo di Piatto

Stile Alimentare

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 15 MIN

ingredienti

Tonno
400 g
Peperoncini
1 piccolo
Basilico
5 fogliolne
Foglie di Menta
5
Aneto
1 ciuffetto
Timo
2 rametti
Lime
1
Avocado
1 maturo
Olio di Semi
30 ml
Olio Exravergine di Oliva
q.b.
Sale di Maldon
q.b.
Cipollotti
1 (a piacere)

Preparazione

Il carpaccio di tonno con maionese di avocado è un piatto elegante, leggero e adatto come appetizer o antipasto per cene eleganti e pranzi in cui si vuole mettere il focus anche sulla bellezza del cibo. Preparare il carpaccio di tonno è in realtà molto facile e in poco tempo avrete un piatto di alto livello. Unica regola? La freschezza degli ingredienti. Ecco tutti i passaggi per la preparazione del carpaccio di tonno con maionese di avocado.

Step 01

taglio tonno e taglio cipollotto

Foto: Claudia Concas

Tagliate il filetto di tonno a fettine sottili con un coltello bene affilato. Se vi piace tagliate anche il cipollotto ad anelli sottili, lo aggiungerete sul piatto poco prima di servire. 

Step 02

aprire l'avocado

Foto: Claudia Concas

Dedicatevi ora alla preparazione dell’avocado per la maionese. Tagliate a metà l’avocado poi mettete la lama del coltello sul seme con un colpo preciso ed eliminatelo.

Step 03

ricavare la polpa dell'avocado

Foto: Claudia Concas

Procedete ricavando la polpa dell’avocado con un cucchiaio. Sistemate la polpa nel bicchiere del mixer, aggiungete il succo di lime, l’olio di semi e un pizzico di sale.

Step 04

maionese di avocado

Foto: Claudia Concas

Frullate fino ad ottenere una crema densa e liscia che metterete dento ad un biberon da cucina a punta sottile.

Step 05

carpaccio di tonno

Foto: Claudia Concas

Mettete le fette di tonno in un piatto cercando di rispettare forma e proporzioni. Dovrete ottenere un rettangolo.

Step 06

condimento carpaccio di tonno

Foto: Claudia Concas

Condite il carpaccio di tonno con un filo d’olio e il sale Maldon. Decorate con le erbe aromatiche, il peperoncino e la maionese di avocado.

Consigli e curiosità

Se vi piace potrete aggiungere gli anelli di cipollotto sul carpaccio per dare una componente croccante in più. In questo piatto la croccantezza è conferita dal sale di Maldon, un sale in fiocchi che non ha la stessa sapidità del classico sale marino. Il sale Maldon rispetta infatti il sapore degli ingredienti su cui viene messo e al palato sembra avere un effetto quasi scoppiettante. Per preparare un’ottima maionese di avocado usate un frutto maturo e cremoso. Il tonno, per la preparazione del carpaccio, dovrà essere freschissimo. Il consiglio è quello di affettarlo seguendo le fibre del pesce, otterrete così un carpaccio morbidissimo che si scioglierà in bocca.

Varianti

Potrete sostituire il tonno con qualsiasi altro pesce che preveda il consumo a crudo. Salmone, capesante, branzino, dentice e ricciola sono solo alcune delle varietà che si prestano alla preparazione di un carpaccio. Un’altra maionese insolita perfetta per un carpaccio di pesce è quella di patate. Pelate le patate lesse e sistematele nel bicchiere del mixer. Conditele con un tuorlo, sale, pepe e olio di semi a filo. Frullate e otterrete una maionese densa e corposa dal gusto delicato.

insalata finocchi e arance

Insalata di finocchi e arance: l'originale

Ricetta successiva