La caprese è uno dei piatti più amati per l'estate: provala in versione gourmet con mozzarella di bufala. Ecco come prepararla con Fine Dining Lovers.

Foto: UnSplash
Caprese di bufala
Mozzarella di Bufala: 400 g
Pomodori: 400 g, sodi e maturi
Olio Extravergine di Oliva: 4 cucchiai
Sale: q.b.
Basilico: 16 foglioline
La caprese è uno dei piatti più amati per l'estate: provala in versione gourmet con mozzarella di bufala. Ecco come prepararla con Fine Dining Lovers.
Quando la stagione diventa calda e si ha voglia di piatti freschi e leggeri, la caprese con mozzarella di bufala diventa un piatto perfetto. La mozzarella di bufala alla caprese è un antipasto o un piatto unico irresistibile che con i suoi sapori semplici saprà conquistare tutti i palati. Eccovi tutti i passaggi per preparare una deliziosa caprese di bufala gourmet!
Per preparare la caprese di bufala cominciate lavando bene i pomodori. Eliminate il picciolo, asciugateli e con un coltello a seghetto tagliateli a fette.
Prendete la mozzarella di bufala e tagliatele a fette, poi sistematele per un minuto su un foglio di carta assorbente.
Mettete una fetta di mozzarella sul piatto, accanto mettete una fetta di pomodoro e continuate così, in modo alternato fino a terminare i due ingredienti.
Condite con olio e sale, e ultimate con foglie di basilico fresco ben lavate.
Trucchi e consigli
La mozzarella di bufala è un’eccellenza casearia campana e il suo sapore è intenso e gustoso. Per molti è un vero e proprio sacrilegio condirla e infatti è già perfetta da gustare in purezza. Il consiglio è quindi quello di non condirla, ma se proprio non potete farne a meno, aggiungete solo un filo d’olio. Per questa ricetta non servono tecniche e abilità, l’unica cosa a cui dovrete prestare attenzione è la qualità della materia prima. Per evitare che la caprese rilasci troppa acqua (a causa del latte della mozzarella di bufala), una volta tagliata la mozzarella, mettetela su un foglio di carta assorbente in modo che rilasci parte del suo siero.
Come servirla
Potrete servire la caprese di bufala in un unico piatto al centro della tavola o nei piatti dei singoli commensali. Sistemate gli ingredienti a raggiera ma per una versione un po’ più raffinata potrete creare una sorta di torre alternando pomodoro e mozzarella. Concludete sempre con le foglioline di basilico.