Pesce Morone: 400 g di polpa e 4 tranci di pesce morone da 100 g il trancio
Basilico: 4-5 foglie
Tapenade di Olive: 10 g
Crema di Acciughe: 2 g
Limone Ligure: 50 ml, succo
Limone di Amalfi: 50 ml, succo
Acqua di Ostriche: 30 ml
Olio di Oliva: q.b.
Amido di Mais: 2 g
Croccante, dal sentore agrumato, leggermente pungente, è la frittura di pesce morone firmata Luigi Taglienti.
Un'interpretazione d'autore della frittura di pesce: ecco come prepararla con la ricetta di Luigi Taglienti.
Preparazione
Ricavate 4 tranci di pesce morone del peso di 100 g il pezzo. Con l’aiuto del coltello create 2 fessure nella polpa che verranno steccate con supreme di limone e caviale del cena (salsa tipica dell’albenganese ricavata dalla tapenade di olive con aggiunta di 20 % di crema da acciughe).
Foderate il pesce morone con alcune foglie di basilico a foglia grossa proveniente dalla bassa Italia e passate il pesce nella pastella fatta con poca birra bianca.
Friggete in abbondante olio di semi sino a tenere croccante l’esterno, mantenendo la cottura del pesce traslucida.
Unite gli ingredienti ed emulsionate la salsa con poco olio ligure e 2 g di amido di mais.
Adagiate alla base del piatto un insalata ottenuta dalla scorza del limone confit e dalla supreme di limone, olive taggiasche e foglie di basilico di Prà. Aggiungete il pesce morone ben caldo e croccante, servite il salmoriglio a parte aggiungendo alcune foglie di origano e qualche chicco di fior di sale.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI