Scopri la ricetta originale del polpo alla Luciana, un secondo piatto gustoso: ecco come realizzarlo e gli ingredienti necessari.
Foto: iStockPhoto
Polpo: 1 kg
Aglio: 3 spicchi
Pomodorini: 500 g
Capperi: 1 cucchiaio
Olive: 2 cucchiai, di Gaeta o di Taggia
Peperoncini: 1
Prezzemolo: 1 mazzetto
Olio Extravergine di Oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Scopri la ricetta originale del polpo alla Luciana, un secondo piatto gustoso: ecco come realizzarlo e gli ingredienti necessari.
Tipica della tradizione culinaria campana, la ricetta del polpo alla Luciana ha origini antiche. Pare che la ricetta originale del polpo alla Luciana sia nato in un antico borgo di pescatori che sapeva perfettamente come trattare questo prezioso prodotto ittico. Preparato sin dal passato all’interno di pentole di coccio, il polpo alla Luciana può essere preparato oggi anche con la pentola a pressione. La caratteristica principale del polpo alla Luciana è sicuramente la sua tenerezza e il suo sapore ricco e verace. Tra i vari modi di cucinare il polpo questo è certamente uno dei più semplici e tradizionali, ecco tutti i passaggi per prepararlo!
Per prima cosa, per preparare il polpo alla Luciana, pulite i polpi se non avete fatto fare questa operazione dal vostro pescivendolo. Eliminate occhi e dente con uno spelucchino. Lavate poi il polpo sotto acqua corrente fredda.
In un ampio tegame mettete un filo d’olio, il peperoncino tagliato a metà, gli spicchi d’aglio. Disponete il polpo a testa in giù nel tegame e lasciate rosolare bene per qualche minuto.
A questo punto abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti.
Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Rosolate in una padella uno spicchio d’aglio in un filo d’olio. Aggiungete i pomodorini e lasciateli cuocere per 20 minuti schiacciandoli bene con un cucchiaio.
A metà cottura del polpo aggiungete nel tegame le olive, i capperi dissalati e i pomodorini.
Portate a cottura il polpo e assaggiatelo per regolare di sale e di pepe. Prima di servire aggiungete un trito finissimo di prezzemolo. Servite il polpo alla Luciana con patate o con crostoni di pane abbrustolito.
Conservazione
Il polpo alla Luciana deve essere consumato appena preparato al massimo dopo un giorno se conservato in frigorifero. Potrete preparare il polpo alla Luciana e congelarlo. Scongelatelo poi in frigorifero e scaldatelo prima di consumarlo.
Contorni
Il polpo alla Luciana viene solitamente servito senza contorni. Potrete tuttavia accompagnarlo a patate prezzemolate, verdure grigliate o ad un’insalata verde leggermente condita.
Consigli, tips & tricks
Per un polpo alla Luciana ancora più tradizionale, cuocetelo in un tegame di coccio che, propagando il calore uniformemente, renderà il polpo ancora più tenero. Al posto di un polpo intero, solitamente più calloso, potrete acquistare polipetti più piccoli e sicuramente più teneri. Per una ricetta ancora più rustica sostituite i pomodorini con i pomodori pelati schiacciati grossolanamente.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI