Dove mangiare sulla costa abruzzese: gli indirizzi da non perdere
Midollo arrostito di MuuLab | Foto Andrea Straccini
Dove mangiare sulla costa abruzzese: gli indirizzi da non perdere
Che sia estate o inverno, mangiare lungo la costa abruzzese ha sempre il suo fascino. Dalla provincia di Teramo a Pescara, sino al Chietino, l’offerta è variegata: ristoranti di pesce, fine dining, cucina di carne, ma anche risto pub e pizzerie. Scoprite qui di seguito la nostra selezione di indirizzi da non perdere… per accontentare tutti i palati.
Dove mangiare in Abruzzo lungo la costa? Le risposte qui seguito, nella mappa di Fine Dining Lovers.
La Conchiglia d'Oro
Si trova a Pineto, vicino alla costa teramana, il ristorante La Conchiglia d’Oro. Uno spazio curato e rilassante, declinato nei colori pastello, dove assaggiare ottimi piatti a base di pesce, a partire dal risotto ai frutti di mare. Da non perdere anche la tartare di tonno condita con cipolla caramellata e maionese alla polvere di agrumi, ma non dimenticate di lasciare lo spazio per il dolce, perché qui i dessert che si distinguono per presentazioni scenografiche. Un indirizzo da non perdere, dove si mangia con un buon rapporto qualità-prezzo.
Utopia Ristopub
Un locale vintage, in stile anni Sessanta, che è stato al centro di un recente restyling, con spazi più grandi e nuove proposte gastronomiche, a partire dall’introduzione dei lievitati. Si presenta così Utopia, ristopub e pizzeria a Montesilvano, in provincia di Pescara. I dettagli qui non passano inosservati, dal bancone fatto con vecchi comò ai letti in ferro battuto trasformati in tavolo, che si rifanno alla camera da letto della nonna. Ancora, ci sono i classici mobili in formica e una sala, l’ultima, arredata con le porte degli hotel degli anni Cinquanta. Un locale a cui non manca l'originalità, dove il 90% della proposta è homemade, dai fritti agli hamburger. Tra i lievitati da provare, la pizza Crunch in doppia cottura (viene farcita e ripassata in forno), ma meritano l’assaggio anche il padellino e la pala romana. Voglia di un drink? Nessun problema, Utopia è anche un cocktail bar.
MuuLab
Foto Andrea Straccini
Da non perdere, a Pescara, il ristorante Muulab, situato a ridosso del Parco Sabucchi. La proposta gastronomica? Si concentra su una cucina creativa a base di carne, con piatti iconici come Midollo arrostito, carpaccio di cuore di manzo, polvere di spinaci e tartufo. Grandi materie prime, squadra vincente e location uniche sono gli ingredienti vincenti di questa insegna, che dal 2018 delizia i palati al Muulab Stradaparco (la location invernale) e dal 2023 al Muulab Riviera (location estiva in Terrazza, viale della Riviera 154). L’idea alla base del format è quella di offrire una cucina raffinata che ruota intorno alle carni bovine: da non perdere la Grill Experience, un percorso dedicato alla griglia dagli antipasti al dolce. Particolare attenzione alla carta dei vini, che vanta più di 600 etichette.
Da Stefano
Foto Riccardo Fontana
Ci spostiamo a Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, Da Stefano. Questo è il regno di Stefano e di Marco Pantalone, entrambi titolari. Se il primo accoglie gli ospiti, facendo gli onori della sala, il secondo, lo chef di casa, li conquista con la sua cucina. La proposta gastronomica? Si focalizza sulla preparazione di piatti a base di pesce. Qui, naturalmente, si viene per provare portate che omaggiano i tipici sapori del territorio e il pescato dell’Adriatico, ma anche creazioni dagli accostamenti originali. Un posto accogliente dove affidarsi ai consigli di Stefano e Marco e deliziarsi con piatti mediterranei. Da non perdere assolutamente la selezione di antipasti caldi, freddi e crudi. Come la composizione a base di tonno con chips di cavolo nero e tuille, carpaccio di spada con pesto di pistacchio piccante, filetto di ricciola e scaglie di tartufo nero, cuore di baccalà, alga wakame e aglio nero fermentato, salmone marinato con soy sauce, salsa mayo vegana e mandorle tostate (nella foto).
Soms
Nel cuore di Pescara, in pieno centro, si fa tappa al Soms, in zona pedonale. Il nome dell’insegna fa riferimento alla “Società operaia di mutuo soccorso", la cui sede storica un tempo occupava gli spazi dove oggi sorge il ristorante. Un luogo che oggi rivive in una sala luminosa e accogliente, dove si assaporano specialità che onorano la tradizione regionale. Ecco allora creazioni originali e cotture alla brace che rendono piacevole e indimenticabile l’esperienza gastronomica.
Vecchia Marina
Segnalato come Bib Gourmand dalla Guida Michelin per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, Vecchia Marina è un indirizzo da non perdere a Roseto degli Abruzzi. Si trova a poca distanza dalla spiaggia questo locale dall’atmosfera familiare molto conosciuto (e amato) nella zona. Fulcro della proposta gastronomica è la cucina di pesce, che spazia dai primi piatti ai grandi classici. Come raccomanda anche la “Rossa”, consigliamo di prenotare.