Milano-Sicilia andata e ritorno: i ristoranti siciliani da provare a Milano

Ristoranti siciliani a Milano: la mappa e gli indirizzi da non perdere

Foto 13 Giugno Goldoni

Milano-Sicilia andata e ritorno: i ristoranti siciliani da provare a Milano

Voglia di pasta con le sarde, panelle o cannoli? Ecco gli indirizzi da non perdere nel capoluogo lombardo
15 Novembre, 2021

La cucina siciliana, tra tutte quelle regionali, è certamente una delle più diffuse e apprezzate.

Tra street food - con arancini e panelle -, piatti della tradizione - dalla pasta alla Norma alla caponata - e i classici dolci, dai cannoli alla cassata, a Milano gli indirizzi che la propongono sono davvero numerosi. 

Ma, che si tratti di trattorie spartane o di pettinatissimi ristoranti, gli indirizzi siciliani che portano in tavola la qualità, il sapore - anche quando contemporaneo - e l'atmosfera della grande isola del Mediterraneo sono certamente molti meno. 

Terrammare

Terrammare

Nel cuore di Brera, questo ristorante propone piatti e sapori della Sicilia in una chiave contemporanea che piace ai milanesi. Tutto merito del riconosciuto talento di Peppe Barone, che qui reinterpreta gli arancini con gambero crudo, arricchisce la pasta con la sarde di tocchi gourmet e presenta la Norma come una barchetta. Ad occuparsi della sala di Terrammare è Stefania Lattuca.

13 Giugno Goldoni

Ristorante 13 Giugno

Da 13 Giugno Goldoni si respira, sia in versione ristorante che bistrot, l'atmosfera della maggiore isola del Mediterraneo. Qui la cucina di mare lascia volentieri spazio ai piatti naturalmente veg, con una sola parola d'ordine: tradizione. Che qui vuole dire gamberi crudi o alla griglia, busiate al tonno o involtini di melanzana, cous cous di pesce o semplici verdure alla griglia con la menta. Senza scordare cannoli e cassate. Da segnalare il bel dehors.

I Mori

I Mori Milano

Raffinato e romantico, il ristorante I Mori affonda le proprie radici nella tradizione siciliana, a cui aggiunge un respiro internazionale che passa dai piatti ma anche dal servizio posato. Tra classici senza tempo e un approccio innovativo, la cucina dello chef Alberto Faranda include tutti i prodotti iconici della Sicilia: gamberi, scampi, melanzane, tonno, polpo, branzino, ricotta salata. Non manca qualche incursione di piatti a base di carne.

Trattoria Trinacria

Trattoria Trinacria

Un localino semplice che, nell'essenzialità del suo arredamento d'antan senza eccessi, risulta piacevolmente informale e intimo anche se i commensali non parlano certamente sussurrando. Trattoria Trinacria porta i classici della regione in zona Tortona, distretto del design per antonomasia. In carta, assieme a una bella scelta di vini siciliani, sapori forti come quelli delle sarde a beccafico o, quando disponibile, del pani câ meuza.

I Pupari

I Pupari Milano

Aperto già dalla colazione, il ristorante I Pupari si trova in zona Nolo. Qui un servizio rilassato accoglie i clienti tra i colori della Sicilia delle pareti e delle ceramiche di Caltagirone. Ricette veraci in buone dosi vengono servite a pranzo e a cena, con i primi piatti e i dolci come punto di forza.

Slow Sud

Slow Sud Milano

Giovane, scanzonato, informale. Slow Sud si autodefinisce "ristorante terrone" e tra vini tipici, produttori locali, menu regionali, dà molto spazio ai piatti siciliani, dalla caponata alla parmigiana di melanzane, dagli anelletti alla palermitana alle braciole messinesi.

I Compari - Cannata Sicilian Bakery

Cannata Milano

Non solo ristoranti siciliani a Milano. Il messinese Tommaso Cannata è molto apprezzato nel mondo della panificazione per il suo lavoro di ricerca continuo sui grani antichi. La sua Cannata Sicilian Bakery di Milano, in zona piazza Risorgimento, è una piccola chicca per chi ama la Sicilia, i suoi formati di pane, il suo street food e la sua pasticceria (dolci di pasta di mandorle inclusi). E l'aperitivo è memorabile.

Ammu

Ammu Cannoli Milano

Per gli amanti dei dolci siciliani, Ammu è quello che ci vuole. Qui i cannoli vengono preparati espressi ma si possono gustare anche altre specialità (dagli arancini alle cassatine, dipende dal punto vendita). E in estate arriva l'immancabile granita siciliana.

Ristoranti particolari a Milano
I ristoranti più strani e particolari di Milano