Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Mousse di prosciutto - Finedininglovers

© Shutterstock

Mousse di prosciutto

La mousse al prosciutto cotto è una di quelle idee geniali per preparare rapidamente stuzzichini da aperitivo che fanno un’ottima figura anche nelle grandi occasioni. Leggera, saporita e versatile, la ricetta della mousse di prosciutto può essere servita da sola o come farcitura per bignè, trasformando ogni boccone in una delizia delicata. Ecco come preparare questa mousse, perfetta anche per arricchire l'offerta di antipasti della Vigilia di Natale.

20 Dicembre, 2023
Average: 4 (1 vote)

porzioni

5

Tempo Totale

0 HR 10 MIN

ingredienti

Prosciutto Cotto
200 g
Formaggio Spalmabile
100 g
Sale
Pepe
Erbe Aromatiche
a piacere

Step 01

La prima cosa da fare è tritare finemente il prosciutto cotto in un mixer. Quando ha raggiunto una consistenza fine, puoi incorporare il formaggio cremoso.

Step 02

Continua a frullare fino a che non ottieni una crema omogenea.

Step 03

Aggiusta di sale e pepe. Puoi anche aggiungere erbe aromatiche tritate per un sapore più ricco.

Step 04

Lascia riposare la mousse in frigorifero per almeno un'ora prima di servirla.

 

Trucchi e Consigli

Il trucco per avere una mousse saporita è utilizzare un prosciutto di ottima qualità. Assicurati che il prosciutto sia tritato molto finemente prima di aggiungere gli altri ingredienti. Questo ti aiuta a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Per eliminare eventuali piccoli grumi puoi passare la mousse attraverso un setaccio. Fai anche attenzione a controllare la densità. Se la mousse al prosciutto risulta troppo densa e difficile da spalmare puoi aggiungere un cucchiaio di panna da cucina oppure un cucchiaio di brandy.

Per rendere light la mousse di prosciutto cotto e robiola, puoi sostituire il formaggio spalmabile con la ricotta, che prima devi setacciare bene per evitare residui acquosi.

Come servirla

Preparare una mousse al prosciutto è semplicissimo. Per questo motivo è la ricetta ideale per improvvisare uno stuzzichino da servire agli amici in visita a sorpresa, spalmata su crostini caldi e accompagnata da un bicchiere di vino è una coccola che riscuote sempre molto successo.

Ricorda che la presentazione è importante quasi quanto il sapore. Una bella presentazione può trasformare la mousse da un semplice antipasto a una portata gourmet. Prova a sfruttare la versatilità della ricetta della mousse di prosciutto per preparazioni che stupiscono i tuoi ospiti. Le idee creative per servire la mousse di prosciutto cotto e robiola sono tante. Un grande classico è riempire vol-au-vent o bignè con la mousse al prosciutto per un antipasto raffinato, da decorare con un pezzetto di prosciutto arrotolato o un filo di erba cipollina.

Tra le idee di antipasti moderni, la mousse di prosciutto servita in cucchiai da degustazione ha un effetto scenografico perfetto per cocktail party o ricevimenti. Se vuoi servire a tavola delle porzioni individuali, usa piccoli bicchierini in cui alternare strati di mousse a ingredienti come pesto o pomodori secchi: si crea un effetto visivo accattivante.

Con la ricetta della mousse al prosciutto puoi servire le tartine o i canapè: aggiungi croccante come granella di noci o semi per un contrasto di texture.

Puoi offrire girelle farcite, da preparare con il rotolo di pan carré spalmato con la mousse e arrotolato. Taglia in piccoli rotolini per finger food, gustosi e facili da realizzare.

Sapere come abbinare la mousse di prosciutto è importante per dare una varietà alle tue preparazioni: che si tratti di semplici crostini, di moderni finger food o di eleganti bicchierini.

Oltre alla grande varietà di verdura, puoi accompagnare la mousse con il sapore della frutta: pere o fichi regalano un piacevole contrasto di sapori. Aggiungi dei topping gourmet come scaglie di tartufo, pistacchi e mandorle tostate o gocce di aceto balsamico.

Varianti

Ancora di più della sfiziosa mousse di mortadella, la ricetta della mousse al prosciutto si presta a numerose varianti, che ti permettono di sperimentare in base ai gusti degli ospiti e alle occasioni più o meno speciali. Per variare la ricetta classica, sostituisci il prosciutto cotto con il prosciutto crudo, più è stagionato e più la mousse risulta saporita. Oppure utilizza il Praga, prosciutto cotto affumicato che aggiunge una nota originale alla classica mousse di prosciutto. Se desideri dare una spinta di sapore, incorpora un trito fine di olive verdi o nere. Ti piace sperimentare? L’abbinamento con i peperoni arrostiti e tritati nella mousse al prosciutto regala un tocco di colore vivace e un sapore unico. Per chi ama i sapori piccanti, con un pizzico di peperoncino in polvere o di paprika avrai una variante perfetta per chi cerca intensità. A questo proposito, invece di preparare la mousse di prosciutto con la robiola, prova il gorgonzola: il risultato è notevole.

Conservazione

Copri sempre la mousse con pellicola trasparente o riponila in un contenitore ermetico per mantenere la freschezza e prevenire l'assorbimento di odori dal frigorifero. Quando è coperta, la mousse al prosciutto si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Assicurati di tirarla fuori dal frigo un po' prima di servirla. Non congelarla, poiché si alterano consistenza e sapore.

CERCA RICETTE

Coniglio ripieno al forno

Coniglio ripieno al forno

Ricetta successiva