Mettete le cozze e le vongole in due pentole separate, copritele con il coperchio e cuocete a fuoco medio. In questo modo vongole e cozze si dovrebbero aprire.
Foto iStock
Fregola ai frutti di mare
La fregola sarda con i frutti di mare è il piatto perfetto se ami il sapore di pesce e crostacei: scopri la ricetta passo passo con Fine Dining Lovers.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
La fregola ai frutti di mare è un delizioso primo piatto, emblematico della tradizione culinaria sarda. Questo piatto è particolarmente popolare nelle zone costiere della Sardegna, dove la pesca rappresenta una delle principali attività economiche.
La fregola o fregula, formato di pasta a base di semola di grano duro di dimensioni molto piccole, viene arricchita con una salsa a base di cozze, gamberetti, seppie, calamari e vongole oppure arselle sarde. Durante la cottura, i frutti di mare vengono spesso "sfumati" con del vino bianco, viene cioè aggiunto del vino che, una volta evaporato, lascia un sapore ricco e profondo. L'intensità del sapore viene ulteriormente esaltata dall'aggiunta di spezie e aromi, come aglio, prezzemolo e, come nel caso della nostra ricetta, peperoncino per dare un tocco piccante.
Nonostante la preparazione di questa delizia sarda ai frutti di mare richieda impegno e attenzione, il suo incredibile sapore ripaga senza dubbio ogni sforzo fatto.
Step 01
Step 02
Eliminate le vongole e le cozze rimaste chiuse, passate sotto l'acqua quelle aperte per eliminare granelli di sabbia e poi mettetele insieme.
Step 03
Prendete una padella e versateci abbondate olio extravergine d'oliva. Aggiungete uno spicchio d'aglio e il peperoncino. Fate rosolare l'aglio.
Step 04
Dopo averli lavati puliti e affettati, aggiungete le seppie e i calamari.
Step 05
Aggiungete i gamberi, un pizzzico di sale e poi sfumate il tutto con un bicchiere di vino bianco. Attendete qualche minuto, giusto il tempo per far evaporare il vino, e aggiungete i pomodori pelati.
Step 06
Dopo circa 10 minuti aggiungete infine le cozze e le vongole. Per evitare che si disidratino, continuate a cuocere solo per brevissimo tempo e a fuoco basso.
Step 07
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua. A bollitura versate un po' di sale e poi subito dopo la fregola. Attendete 8 minuti circa.
Step 08
Dopo averla scolata, versate la fregola nella pentola con il pesce. Mantecate per alcuni minuti. Fate riposare qualche minuto e servite a temperatura ambiente.
Consigli
La fregola ai frutti di mare viene servita calda, spesso guarnita con prezzemolo fresco tritato e a volte con una spruzzata di succo di limone.
La fregola ai frutti di mare si abbina bene con vini bianchi sardi, come ad esempio i vini a base di Vermentino, che possono bilanciare e complementare i sapori del mare.
Tipi di fregola
La fregola è un tipo di pasta tradizionale della Sardegna, conosciuta per la sua forma granulare e la consistenza leggermente tostata. Ci sono principalmente due tipi di fregola: "fregola grossa" e "fregola fina". La fregola grossa è più grande, simile a piccole palline, mentre la fregola fina ha granelli più piccoli, quasi come piccoli semi.
Entrambe le varianti sono prodotte essenzialmente dallo stesso processo di lavorazione della semola di grano duro e sono utilizzate in una varietà di piatti, spesso in zuppe e insalate.
A cosa abbinare la fregola
La fregola è un versatile tipo di pasta che si abbina bene con molti ingredienti. È deliziosa servita con frutti di mare come vongole o cozze in una zuppa di pesce. Può essere abbinata a verdure arrostite, come melanzane e pomodori, per creare un piatto vegetariano saporito. Anche il pesto di basilico, i pomodori secchi e le olive nere sono ottimi condimenti per la fregola. La sua versatilità la rende ideale per una varietà di ricette e gusti.
Zuppetta di pesce con fregola sarda
Una gustosa variante, sempre a base di pesce, della ricetta della fregola ai frutti di mare è la zuppetta di pesce con fregola. Qui trovate la nostra ricetta spiegata passo per passo.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Marmellata di pere
Ricetta successiva