Daniel Töchterle
Zuppetta di pesce con fregola sarda
Tra le più classiche ricette di pesce c'è la zuppa: ecco una versione esclusiva firmata dallo chef Francesco Mazzei in occasione della Chef's Cup 2014.
Tipo di Piatto
porzioni
ingredienti
Preparazione
Pulire il calamaro e tagliarlo a cubetti. Imbiondire parti di scalogno, timo, olio d’oliva ed aglio. Poi aggiungere il calamaro e, non appena cominciano a perdere acqua, aggiungere il vino bianco. Dopo che l’alcol è evaporato, aggiungere il concentrato di pomodori e sobbollire finché i calamari non sono teneri. Condire a piacimento.
Pulire i molluschi sotto l’acqua (sbattere vongole per togliere la sabbia), pulire i gamberetti, lavare i pomodori e preparare un concassé.
Aprire le vongole e le cozze sauté con olio extravergine, aglio, timo e vino bianco. In una padella imbiondire l’aglio restante, lo scalogno, il peperoncino e poi aggiungere I calamari, la fregola, il brodo di astice e l’acqua prodotta dai molluschi, aggiungere la pasta di pomodoro e cuocere per ca. 10 minuti, aggiungendo sempre il brodo se necessario.
Quando la fregola è pronta, aggiungere l’aroma di limone, il concassé di pomodoro e tutte le erbe aromatiche tagliate.
Guarnire con uno scalogno fritto in padella, i gamberetti, mezzo guscio di cozza, mezzo guscio di vongola e la testa del calamaro.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE