Pasta & fagioli “dell’Adriatico”
Una pasta e fagioli rivisitata, con l'aggiunta di scampi e capesante, di Giancarlo Perbellini, contenuta nel libro 'Casa Perbellini' (Giunti Editore).
Tipo di Piatto
porzioni
ingredienti
Preparazione
Preparazione
Per la crema di fagioli, tagliate a dadi il sedano, la carota, la cipolla e tosta- teli in una casseruola con un goccio di olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio. Levate l’aglio, aggiungete i fagioli e bagnate con abbondante brodo, aggiungendo poi i pomodori e il mazzetto aromatico. Lasciate cuocere per almeno 4 ore a fuoco lentissimo. A fine cottura, frullate e passate al cinese la crema così ottenuta, sistemando di sale e pepe.ù
Pulite molluschi e crostacei, scottateli in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva, poi tagliateli a pezzetti. Condite con olio extra- vergine d’oliva, limone, il basilico fresco, erba cipollina tritata finemente e il pomodoro confit.
Finitura
Servite la crema di fagioli in una fondina e disponete al centro molluschi e crostacei con il loro condimento. Guarnite con olio extravergine d’oliva messo a filo, una spruzzata di pepe e, volendo, una foglia di prezzemolo fritto.
La Ricetta del Pasta & fagioli “dell’Adriatico” è tratta dal libro "Casa Perbellini. Arte nella classicità"
Fotografie di Francesca Brambilla e Serena Serrani
Giunti Editore, collana Grandi Cuochi