Rimuovete la buccia e i semi interni dalla zucca, quindi tagliatela a cubetti e mettetela da parte per il momento.
Foto iStock
Pasta cremosa alla zucca
La zucca è un ingrediente fondamentale nei piatti che profumano d’autunno e con l’arrivo della stagione fredda siamo tutti alla ricerca di cibi che sappiano avvolgerci e scaldarci. Questa pasta cremosa alla zucca è un primo piatto elegante, delicato, e velocissimo da realizzare. Potrete personalizzarlo con ingredienti ricchi come pancetta, salsiccia o speck, ma in questa ricetta abbiamo scelto di mantenerlo puro nella sua raffinatezza, catturando appieno i sapori semplici dell'autunno.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Step 01
Step 02
Affettate la cipolla e soffriggetela leggermente in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Successivamente, unite i cubetti di zucca e lasciateli cuocere a fuoco lento aggiungendo un mestolo d'acqua fino a che non si sarà ammorbidita.
Step 03
Dopo aver cotto la zucca fino a renderla morbida, lasciatela raffreddare, quindi trasferitela in un frullatore insieme col formaggio spalmabile. Continuate a frullare fino a ottenere una crema omogenea.
Step 04
Versate la vellutata di zucca nella stessa padella e aggiustate di sale. Cospargete il piatto con del prezzemolo tritato al momento.
Step 05
Cuocete la pasta in acqua salata e una volta pronta, scolatela e saltatela in padella con la crema di zucca. Servite il piatto ben caldo.
In passato, vi abbiamo illustrato le tecniche per preparare e tagliare la zucca alla perfezione. Abbiamo condiviso idee creative per cucinarla in tante ricette appetitose, dalle polpette al plumcake, con accostamenti originali con il mais o le mele, o caramellata in una torta. Ora, desideriamo proporvi una selezione di 6 deliziose idee per soddisfare ancor di più la vostra voglia di zucca.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Maltagliati fatti in casa
Ricetta successiva