N
Non è sicuramente uno dei cibi più facili da tagliare e pelare, ma la zucca è così buona e così versatile che vale la pena impegnarsi.
Quindi come si taglia e pela una zucca per bene? Iniziamo col dire che le varie forme implicano tecniche diverse, in particolare la zucca lunga presenta un grado sfida maggiore a causa delle sue insenature.
Ma nessuna paura: in questo mini-tutorial capiremo come tagliare la zucca lunga e ottimizzare i tempi.
Cosa vi serve? Una coltello affilato, un pelapatate e un piano di lavoro.
- Lavare e asciugare la zucca.
- Con il coltello tagliare la parte finale e iniziale della zucca. State attenti e tenete bene salda la zucca con una mano, evitando così che rotoli o si sposti mentre la tagliate.
- Dividete in due la zucca a partire dalla la curva naturale della zucca. Finirete con l'ottenere una parte già pulita e una con i semi.
- Rimuovete i semi con un cucchiaio. Dividete a metà le due parti; adesso avrete quattro pezzettini di zucca.
- Usando il pela patate togliete tutta la buccia. Questa operazione si può fare anche dopo il secondo step, ma piccoli pezzi di zucca sono più facili da maneggiare. Entrambi i metodi però sono efficaci allo stesso modo.
- Tagliate a cubetti e lavorate con piccole porzioni, e soprattutto non abbiate timore che i cubetti non siano tutti uguali fra di loro, soprattutto se vi servono per la zuppa o per un risotto.
Se avete ancora dubbi date un occhio a questo video che illustra perfettamente come tagliare e pelare una zucca