Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Polpette di ceci vegane - Finedininglovers

© Shutterstock

Polpette di ceci vegane

Per chi vuole provare qualcosa di nuovo oppure cerca di aumentare la quantità di pasti senza carne, quella delle polpette di ceci è una ricetta ottima. Le polpette di ceci vegane sono una deliziosa alternativa alle tradizionali polpette di carne. Puoi cucinarle in padella oppure puoi cuocere le polpette di ceci al forno, in entrambi i casi otterrai dei gustosi bocconcini croccanti all’esterno e morbidi all’interno.

15 Novembre, 2023
Average: 4 (1 vote)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 20 MIN

ingredienti

Ceci
800 g
Pangrattato
200 g
Semi di Lino
20 g
Acqua
60 g
Lievito
nutrizionale, 2 cucchiai
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
1 mazzetto
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Paprika
1 cucchiaino
Cumino
1/2 cucchiaino
Olio di Semi
per friggere

Step 01

Per preparare la ricetta delle polpette di ceci puoi usare i ceci in scatola. Devi scolarli, sciacquarli e asciugarli. Quindi tamponali bene prima di mescolarli con gli altri ingredienti.

Step 02

Prepara anche le uova di lino: versa i semi di lino e l'acqua in un frullatore, azionalo finché non avrà raggiunto una consistenza omogenea. Lascia riposare 10 minuti.

Step 03

Versa nel mixer i ceci insieme al pangrattato, l’aglio, il prezzemolo, le uova di lino, il lievito, il sale, il pepe, la paprika e il cumino. Frulla fino a ottenere un impasto omogeneo.

Step 04

Con le mani inumidite preleva dall’impasto quantità grandi come una noce per formare le piccole polpette di ceci.

Step 05

Adagiale su un piatto e metti a scaldare l’olio per friggere in una padella capiente.

Step 06

Quando l’olio è caldo, adagia le polpette di ceci vegane e friggi fino a che non si forma la crosticina dorata e croccante.

 

Trucchi e Consigli

Se invece delle polpette di ceci vegane vuoi preparare la ricetta vegetariana, al posto delle uova di lino puoi usare le uova di gallina e sostituire il lievito nutrizionale, che offre l’aroma del formaggio, mettendo direttamente il Parmigiano.

Il pangrattato è un ingrediente utile per legare le polpette, ma se hai un'intolleranza al glutine, al suo posto puoi usare la farina di mandorle.

Per dare all’impasto un sapore più intenso e una consistenza maggiore, puoi lasciarlo riposare in frigorifero per circa 30 minuti prima di formare le polpette di ceci.

Per rendere il piatto più salutare e leggero, invece di friggerle puoi cucinare le polpette di ceci al forno. Devi adagiarle nella teglia rivestita di carta forno unta, versare un filo di olio sulla superficie e profumare con qualche rametto di rosmarino. Ovviamente i tempi si allungano, invece di sei minuti devi fare cuocere le polpette di ceci al forno per circa 20 minuti a 180°. 

Come servire le polpette di ceci

Le polpette di ceci vegane sono un’idea versatile che ti permette di cucinare una grande varietà di piatti, a seconda dell’occasione. Ecco alcune proposte gustose per servire le polpette di ceci al forno e fritte, anche a chi non è abituato alle ricette vegane.

Puoi servire le polpette di ceci vegane come antipasto leggero, accompagnate da salse come hummus, salsa tahina o una salsa allo yogurt con erbe aromatiche, come si fa di solito con le polpette di legumi.

Un’ottima soluzione per servire le polpette di ceci al forno è preparare un panino gourmet. Puoi imbottire le fette di pane casereccio, con foglie di lattuga croccante, pomodoro fresco, le polpette di ceci cotte al forno, cipolla caramellata, una salsa leggermente piccante o una maionese vegana. Avrai pronto un pranzo leggero ma nutriente da portare al lavoro, in spiaggia o per il pic nic al parco.

Con le polpette di ceci crei la ricetta per una saporita insalatona mediterranea. In una bowl metti le polpette di ceci vegane, aggiungi cuscus, olive, pomodorini, cetrioli, origano e una dadolata di feta (o un'alternativa vegana). Condisci il tutto con olio d'oliva e succo di limone e avrai un piatto da leccarsi i baffi.

Come secondo piatto, puoi servire le polpette di ceci al forno o fritte con contorni di verdure grigliate, insalate fresche o un mix di cereali. Ricorda che basta variare la salsa leggera di accompagnamento, al pomodoro o al curry per esempio, per variare il piatto.

Se decidi di servire le polpette di ceci vegane come finger food in occasione dell’aperitivo o di un buffet, accompagnale con una varietà di salse in cui intingerle, così che i tuoi ospiti possano gustare le diverse combinazioni di sapori.

Infine, puoi rivisitare in chiave vegana un primo piatto tipico della cucina regionale calabrese: i maccheroni calabresi con polpette al sugo. Accompagna gli spaghetti al pomodoro con le polpettine di ceci vegane, potrai servire un piatto appetitoso a una tavolata di amici con diverse abitudini alimentari.

Conservazione

Proprio come le polpette di lenticchie, puoi conservare le polpette di ceci vegane in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico per circa due giorni, come . La conservazione può essere più lunga se riponi le polpette di ceci direttamente in freezer. Puoi congelarle dopo averle cotte, e consumarle entro tre mesi. Metti un’etichetta sul sacchetto e chiudi bene dopo avere fatto uscire tutta l’aria. sacchetto da chiudere dopo avere fatto uscire l’aria. Quando le estrai dal freezer scalda le polpette di ceci al forno a 180°C per una ventina di minuti, così da ritrovare la loro gustosa croccantezza.

Segui l'argomento

CERCA RICETTE

Zucca fritta in pastella - Finedininglovers

Zucca fritta in pastella

Ricetta successiva