Cucinare davanti a Carlo Cracco è una prospettiva che, dopo aver visto le sue - spesso fumantine - reazioni a Masterchef, è terrorizzante. Ma cucinare le ricette di Carlo Cracco, nella solitudine della nostra cucina? Una prospettiva decisamente meno spaventosa.
Ovviamente, pur con tutta la nostra buona volontà, non tutte le ricette di Cracco sono replicabili. Il cubo di insalata russa caramellata, ad esempio: uno dei piatti più noti dello chef meneghino, di una semplicità apparente e, in realtà, di una complessità stordente.
Noi abbiamo raccolto quattro ricette firmate Carlo Cracco, tutte realizzabili pur senza avere particolari doti culinarie. Curiosi di cimentarvi?
CREMA DI RISO ALLA BARBABIETOLA E CAVIALE
Una delle più semplici ricette di Carlo Cracco. Basta frullare panna, riso e barbabietola; una dolcezza perfettamente bilanciata dal kick acido del caviale. Colorata e scenografica.
Qui la ricetta di Carlo Cracco.
TAGLIOLINI DI RISO IN INSALATA, CAVIALE E SALICORNIA
Caviale anche in questo piatto, che sono dei tagliolini di riso (da preparare a mano, ovviamente!) accompagnati da caviale e cime di salicornia. Interessantissimo abbinamento.
Qui la ricetta di Carlo Cracco.
TAGLIOLINI D'UOVO MARINATO E TARTUFO BIANCO
Il tuorlo d'uovo marinato è una delle più famose ricette di Carlo Cracco. Qui la preparazione diventa la base per i tagliolini - un piatto reso speciale dall'aggiunta di tartufo bianco.
Qui la ricetta di Carlo Cracco.
LA MILANO SBAGLIATA
Non riuscirete a credere che questa celebre Cracco-ricetta sia, non diciamo facile, ma quantomeno fattibile. Panatura da una parte, carne dall'altra: un piccolissimo cambiamento nella forma, un sostanziale mutamento nel sapore.