Pietro Leemann è il più celebre chef vegetariano/vegano, l'unico ad avere guadagnato la Stella Michelin con il suo Joia a Milano. Ma Pietro Leemann è soprattutto un grande chef che con l'alta cucina, esattamente come i suoi colleghi onnivori, gioca, si diverte e trasmette grandissimi sensazioni ai suoi clienti.
Un ristorante, quello dello chef, che ha i connotati di qualsiasi grande indirizzo, ma che al contrario di alcuni garantisce un'insperata leggerezza una volta che ci si alza dalla sedia. Merito dell'attenzione dello chef nei confronti di preparazioni salubri, che non lasciano mai insoddisfatto il palato.
E allora conosciamo meglio la cucina stellata di Pietro Leemann e del Joia attraverso 5 ricette icona dello chef, e scopriamo ingredienti e procedimenti che si celano dietro un grande ristorante.
5 Ricette vegetariane di Pietro Leemann, chef stellato
Di Non Solo Pane, Pietro Leemann
Iniziamo a scoprire i piatti di Pietro Leemann con uno dei più rappresentativi: Di Non solo Pane. Si parte dalla comune panzanella, che qui diventa sfera con pomodoro alla base che è destinata a mescolarsi con tre salse: una di sedano, una di lamponi e un'altra di clorofilla.
Qui tutte le info tecniche del piatto.
Divertissement d'inverno, Pietro Leemann
Il Divertissement di Pietro Leemann assume connotati diversi a seconda della stagione: qui presentiamo la sua versione invernale con ravioli. Sullo sfondo una tavolozza di colori, verdure e salse, da combinare a piacimento.
Un Indovino Mi Disse, Pietro Leemann
Ispirato all'omonimo libro di Tiziano Terzani, il piatto vegano di Pietro Leemann, ha come elemento principe il formaggio di soia, ovvero "ciò che più di ogni cosa avrei voluto inventare". Il cubetto di soia viene arrostito con soia e zenzero.
Prosperità, Pietro Leemann
Ricetta autunnale questa: un tortino di zucca e funghi che si accompagna a diversi elementi, come i due maccheroni, la salsa e il tortino.
La ricetta di Prosperità.
Sotto una Coltre Colorata, Pietro Leemann
Una passeggiata nel bosco ispira la ricetta dello chef Pietro Leemann che, sotto due diverse schiume e i fiori eduli, nasconde elementi vegetali di stagione. Ogni boccone è inaspettato e diverso dal precedente. Un piatto che stupisce grazie a un'idea all'apparenza semplice ma divertente.
La ricetta dello chef per scoprire i segreti del piatto.
Ecco tutti i ristoranti stellati di Milano e l'elenco dei tre stelle Michelin.
Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook