La bistecca Tomahawk, anche detta bistecca gigante o bistecca di brontosauro, è un taglio della parte anteriore della lombata di manzo. La principale caratteristica della bistecca Tomahawk è il suo sapore succoso e intenso che si fonde con il suo aroma persistente, particolarmente apprezzato da chi ama la carne.
La bistecca gigante, che somiglia ad un’arma (da qui il suo nome) ha la polpa attaccata ad un grosso osso che regala anche una certa coreografia quando la si porta in tavola.
Bistecca Tomahawk: cos’è la bistecca di brontosauro
Si tratta di un vero e proprio tesoro della macelleria e solo chi è davvero amante della carne la conosce nella sua essenza. Le origini della bistecca di brontosauro non possono che essere australiane da un incrocio tra la razza Black Angus e la prestigiosa Wagyu. Proprio per le sue considerevoli dimensioni, questo taglio viene chiamato anche bistecca di brontosauro proprio perché ricorda l’arma dei famosi antenati in uno dei cartoon più famosi e conosciuti del mondo. L’osso della bistecca Tomahawk è lungo circa 30 cm e sebbene questa bistecca abbia origini australiane è chiaramente molto amata negli Stati Uniti, patria indiscussa del barbecue.
Non confondete la bistecca Tomahawk con una bistecca alla fiorentina, le due sono infatti simili solo nel sapore, ma si tratta di due tagli completamente differenti. Una vera Tomahawk deve essere alta almeno 5 cm e il suo peso può variare dagli 800 g al 1,8 kg. Quello che rende unica una bistecca gigante è senza dubbio la distribuzione uniforme del grasso che, a seguito della cottura, rende la carne succosa e tenera.
Scoprite qui 10 modi di cuocere la bistecca nel mondo!
Come cucinare la bistecca Tomahawk
Sicuramente il migliore risultato lo otterrete cucinando la bistecca Tomahawk al bbq. La brace e una carne di questo tipo vanno assolutamente d’accordo.
- La griglia dovrà essere ben calda e la cottura indicata per gustarla al meglio è media e non al sangue.
- Quando girate la bistecca Tomahawk ricordatevi di farlo con una pinza senza infilzare la carne preservandone così tutti i succhi.
- Una volta pronta, per concentrare i suoi succhi e renderla ancora più tenera e digeribile, avvolgete la bistecca Tomahawk in un foglio di carta stagnola per 5 minuti prima di servirla.
Se non avete la possibilità di cucinare la bistecca gigante al barbecue, potrete cuocere la bistecca Tomahawk al forno. Anche qui le temperature dovranno essere alte (200°C) per circa 25 minuti, ma anche oltre se il peso supera il chilo.
Carne bovina: i tagli principali
Se vi dicessimo che i tagli della carne di manzo adulto sono tantissimi? Ebbene sì: in tutto ce ne sono 21, tutti diversi per sapore, consistenza e tipo di preparazione.
Qui ne vedremo alcuni, quelli più importanti, con cui si realizzano le ricette a base di carne più apprezzate nel mondo.
- Lombata
Fa parte dei tagli del Quarto posteriore dell’animale e può essere suddivisa in due tagli: Lombata e Costata. È proprio il taglio con cui si può realizzare sia la Bistecca Tomahawk che la famosa Fiorentina.
- Filetto
È posto per la maggior parte della sua lunghezza sotto le vertebre lombari. Può essere staccato intero o lasciato unito alla lombata. Si tratta di un taglio piuttosto richiesto, con cui lo Chef Davide Scabin ha realizzato la sua famosa Cotoletta di filetto Fassona “al camino”.
- Noce
La noce è ricavata dalla parte anteriore della coscia (lato esterno) attaccata al femore. Presenta un tessuto muscolare a grana grossa, motivo per cui è più adatto a spezzatini e a lunghe cotture come quella del bollito misto alla piemontese.
- Scamone
Rappresenta il pezzo di congiunzione tra la lombata a le coscia e rappresenta il taglio ideale per la preparazione di deliziosi arrosti, come questo arrosto al forno con verdure.
- Girello di spalla
Taglio che necessita di cotture lente e in presenza di liquidi, perfetto dunque per la realizzazione di deliziosi spezzatini.