“L’amaro tienilo caro”, da questo antico detto popolare abbiamo tanto da imparare. La nostra Dieta Mediterranea è ricca di alimenti amari che hanno dato vita a ricette più o meno tradizionali. Il gusto degli alimenti amari è certamente intenso e forse il meno apprezzato dai palati più giovani. Esistono numerosi cibi amari che spaziano dagli ortaggi alla frutta passando per carne e pesce, scoprite qui quali sono e le loro indispensabili proprietà benefiche.
Cos’è il gusto amaro e la differenza con gli altri sapori
L’amaro
È sicuramente il sapore che viene percepito meglio proprio grazie alla sua intensità. Questo probabilmente accade per una reazione istintiva alla difesa dagli alimenti tossici presenti in natura che hanno generalmente un gusto amaro. Nel corso dell’evoluzione e con l’avvicinamento umano al piacere del gusto, abbiamo imparato ad apprezzare e a ricercare questo gusto a differenza degli altri animali per cui l’amaro resta sempre un richiamo al pericolo.
Il dolce
Possiamo definirlo il gusto opposto all’amaro, il più delicato. Il dolce è il gusto che viene percepito in modo diverso da diverse specie animali.
Il salato
Il sale è un esaltatore dei sapori. Il gusto salato infatti marca il gusto naturale degli alimenti perché rende più ricettive le papille gustative. Ecco spiegato il motivo per cui si usa mettere un pizzico di sale nelle preparazioni dolci.
L’aspro
La tipologia di sapore legata a questo gusto è riconducibile all’acidità del limone ad esempio. Attenua il sapore dolce e rinforza il salato, questo gusto è un perfetto elemento di equilibrio.
L’umami
In giapponese significa saporito e l’umami rappresenta il quinto sapore percepito dal nostro palato. Si tratta di un gusto che deriva dal glutammato e ne sono ricchi i seguenti cibi: pomodoro maturo, alghe, Parmigiano Reggiano e asparagi.
Verdure amare
- Cicorie
- Radicchi
- Rafano
- Ravanelli
- Rucola
- Crescione
- Tarassaco
- Foglie di carciofo
- Indivia belga
- Cardi
Frutti amari
- Pompelmi
- Bergamotti
- Arancia amara
- Chinotto
- Scorza degli agrumi
Bevande amare
- Tè verde
- Caffè
- Tutte le bevande contenente la china
Proprietà dei cibi amari
Molti cibi amari hanno numerose proprietà benefiche. Facilitano la digestione e sono adatti contro il gonfiore di stomaco e intestino. Molti cibi amari, come cardo e carciofo ad esempio, proteggono il fegato e ne agevolano il funzionamento. I cibi amari sono anche diuretici naturali e si occupano quindi di proteggere i reni. Hanno una naturale funzione antinfiammatoria.
Altri alimenti amari
Anche nella carne e nel pesce ci sono parti amare. È il caso delle frattaglie, del fegato e dei reni. Anche le interiora delle seppie sono amare e commestibili. Tra gli altri cibi amari ci sono alcuni formaggi erborinati come ad esempio il gorgonzola. Sono amari anche alcuni derivati della soia e il famoso miele amaro di Sardegna.
Ricette con cibi amari
Carciofi gratinati al forno
I carciofi gratinati al forno sono un secondo piatto vegetariano ricco e facile da preparare: ecco la ricetta completa dei carciofi al gratin con formaggio. Qui la ricetta.
Carciofi alla giudia
Antipasto tipico della cucina tradizionale giudaico-romanesca i carciofi alla giudia sono un piatto ricco e gustoso. Scopri la ricetta originale! Trovate qui la ricetta.
Sformato di cardi con fonduta di caciocavallo
Lo sformato di cardi è un piatto delizioso e facile da preparare, ecco qui la ricetta passo per passo.
Torta salata al radicchio
La ricetta per una gustosa e inedita torta salata al radicchio. Il trucco per un sapore indimenticabile? Pancetta e uvetta. Qui la ricetta step by step.
Crema di legumi e fegato
Un antipasto gustoso e raffinato da proporre durante il pranzo o la cena di Natale, veloce da preparare: la crema di legumi e fegatini di pollo. Ecco la ricetta.
L’amaro vi ha conquistato? Ecco la ricetta di un esclusivo antipasto vegano che si chiama “Dolce, salato, aspro, amaro in Piemonte”. Ecco anche il ritorno dell’acido e dell’amaro nei cocktail scoprire qui.