Per preparare i carciofi alla giudia, cominciate pulendo i carciofi eliminando le foglie esterne più coriacee. Lasciate almeno 15 cm di gambo e sfibratelo all’esterno con un pelapatate.

Foto: iStockPhoto
Carciofi alla giudia
Antipasto tipico della cucina tradizionale giudaico-romanesca i carciofi alla giudia sono un piatto ricco e gustoso. Scopri la ricetta originale!
ingredienti
Preparazione
I carciofi alla giudia rappresentano una delle icone gastronomiche della cucina romana. La ricetta dei carciofi alla giudia è unica anche se spesso viene confusa con quella dei carciofi alla romana. La ricetta originale dei carciofi alla giudia nasce a Roma della zona del Ghetto. Ma qual è la storia dei carciofi alla giudia? Hanno un’origine molto antica e questo lo si sa perché sono citati nei ricettari ben datati. Si preparavano appunto nelle famiglie che risiedevano nel ghetto ebraico romano e da allora sono diventati simbolo della gastronomia romanesca insieme a molte altre ricette. I carciofi alla giudia, fritti due volte nell’olio, venivano preparati dalle donne alla fine della preghiera e del digiuno assoluto del Giorno dell’Espiazione della tradizione religiosa ebraica. Ecco tutti i passaggi per la preparazione dei carciofi alla giudia.
Step 01
Step 02
Mettete i carciofi a mollo in acqua fredda e succo di limone per qualche minuto.
Step 03
Scolate i carciofi e prendendoli per il gambo schiacciateli su un tagliere in modo che la parte alta delle foglie si allarghi.
Step 04
Salate e pepate i carciofi all’interno e all’esterno.
Step 05
Mettete l’olio in una padella dai bordi alti e quando l’olio sarà caldo ma non bollente (la fiamma dovrà essere media) immergete i carciofi e fateli cuocere per circa 10 minuti rigirandoli spesso con due forchette o con una pinza.
Step 06
Quando i carciofi diventeranno dorati, scolateli e fateli asciugare su un foglio di carta assorbente.
Step 07
Scaldate nuovamente l’olio che questa volta dovrà essere bollente. Infilzate con una forchetta un carciofo alla volta e immergetelo a testa in giù nell’olio per 3-4 minuti circa fino a quando le foglie saranno arricciate e croccantissime.
Step 08
Mettete i carciofi su un foglio di carta assorbente e servite immediatamente.
Conservazione
Come tutti i fritti, anche i carciofi alla giudia sono impossibili da conservare. Qualsiasi metodo di conservazione farebbe perdere la caratteristica croccantezza a questo capolavoro vegetariano. Consumate i carciofi alla giudia ben caldi subito dopo la frittura.
Conclusioni
Per la preparazione dei carciofi alla giudia è consigliabile usare le mammole, i classici carciofi romani tondi e senza spine. Scoprite qui come cuocere i carciofi e tutte le ricette con i carciofi da provare.
Chips di cavolo nero
Ricetta successiva