Come possiamo cominciare la giornata in modo ideale durante la stagione fredda? Lasciare il calore e la piacevolezza di un letto caldo nelle rigide mattine invernali può essere una vera sfida e quando le temperature si abbassano una colazione sana e appagante diventa fondamentale per affrontare la giornata con energia e ottimismo. Se siete pronti a rinnovare la vostra routine mattutina, preparatevi a sperimentare e a sorprendervi con le nostre 5 idee per una colazione che scalderà il corpo e lo spirito.
Porridge
Foto iStock
Il porridge è una tradizionale ricetta a base di fiocchi d’avena tipica della colazione inglese, il piatto più amato per iniziare la giornata in Gran Bretagna, facile e veloce da preparare. Il porridge è da anni apprezzato anche nel nostro paese, soprattutto tra gli appassionati di alimentazione naturale, e benessere. I fiocchi d’avena vengono cotti in acqua o latte fino a diventare cremosi, quindi arricchiti con frutta fresca o secca, cioccolato, miele, sciroppo d’acero, ma anche con la cannella o le creme spalmabili che preferiamo, per un risveglio dolce e carico d’energia. Date spazio alla fantasia con le nostre 10 proposte per gustarvi un delizioso porridge ogni mattina.
Golden milk
Il golden milk, o latte d’oro, è una bevanda cui vengono attribuiti prodigiosi benefici e da secoli è parte della cultura spirituale indiana. Viene preparata con curcuma, latte di mucca o vegetale, e miele. Può essere accompagnata con frutta fresca e fiocchi d'avena e se consumata calda a colazione offre al nostro corpo tutto ciò di cui ha bisogno per iniziare la giornata in modo salutare e nutriente. Deve il suo nome al colore dorato che lo contraddistingue ed è parte integrante della filosofia ayurvedica, il cui obiettivi è raggiungere un equilibrio psicofisico anche attraverso le nostre abitudini alimentari.
Mug cake
La mug cake, conosciuta in Italia come "torta in tazza", è una piccola delizia da servire direttamente in una tazza. Il sostantivo inglese "mug" è riferito alla tazza da caffè comunemente usata negli Stati Uniti. Per preparare la mug cake potete utilizzare una tazza di porcellana o ceramica che possa essere messa nel forno a microonde. La mug cake offre golose opportunità per personalizzare la ricetta di base con cioccolato, cocco, mele e molto altro, a seconda dei propri gusti. La preparazione è semplice: basta mescolare gli ingredienti direttamente nella tazza e cuocere nel microonde per un paio di minuti. La mug cake può essere gustata da sola, resa ancora più indulgente con panna montata o crema di nocciole o di mandorle, oppure accompagnata da frutta fresca. La sua ricetta semplice e veloce permette di creare diverse varianti per accontentare i più svariati gusti. E, in più, la sua preparazione richiede solamente l’uso di tazze e cucchiai. È la scelta perfetta quando si desidera un dolce da forno, ma si vuole evitare di accendere il forno e attendere i tempi di cottura di una torta tradizionale.
Strudel di mele
Foto iStock
Lo strudel di mele (Apfelstrudel) è un dolce tipico del Trentino Alto Adige, ma dalle antiche origine turche. Viene realizzato con una pasta sottilissima arrotolata che avvolge un invitante ripieno di mele, uvetta e pinoli, il tutto aromatizzato alla cannella. I Turchi, che conquistarono intorno al XVII secolo l’Ungheria, preparavano un dolce di mele simile chiamato baklava. Questa ricetta fu trasformata dagli ungheresi nell’attuale strudel con l’introduzione delle mele. Ben presto lo strudel si diffuse in Austria e, con la dominazione austriaca in parte dei territori dell’Italia del Nord, il dolce arrivò in Trentino Alto Adige dove ebbe un enorme successo, anche grazie alle coltivazioni locali di mele, ingrediente principe dello strudel. Grazie alla nostra ricetta otterrete uno strudel perfetto, profumatissimo e squisito con un ripieno morbido di frutta e un guscio che si taglia senza spaccarsi.
Uova e bacon
Foto: StockFood
Oggi le ricette tipiche della colazione americana sono sempre più familiari e apprezzate anche in Italia, soprattutto da gustare durante il brunch domenicale. Nella classica colazione statunitense non possono mancare le uova – all’occhio di bue, alla benedict, strapazzate o sode – e il bacon, croccante e profumato.