Se c'è un piatto che comunemente associamo all'estate, quella è l'insalata. Ma il termine insalata non deve necessariamente essere sinonimo di foglioline verdi e sciape, anzi.
Dopo aver sperimentato le insalate estive leggere e in versione veggie proposte da Andrea Berton, ora è il momento di quelle più particolari: insalate di pasta fredda, abbinamenti di pesce e legumi, rivisitazioni della caesar salad o della classica caprese.
Ecco le ricette dello chef stellato, a vari livelli di difficoltà e lunghezza:
INSALATA DI SPAGHETTI FREDDI
Gli spaghetti al pomodoro sono indiscutibilmente una bandiera della cucina italiana. E lo rimangono anche in versione fredda, con basilico, crema al pomodoro e salsa di olive taggiasche. Qui la ricetta.
INSALATA DI POLPO E FAGIOLINA DEL TRASIMENO
Polpo e legumi? Un'abbinamento che notoriamente funziona benissimo. Specialmente se il legume in questione è la dolce e delicata fagiolina del Trasimento, prodotto tipico dell'Umbria protetto anche da un Presidio Slow Food. Qui la ricetta.
INSALATA DI POLLO E MAIONESE
Chi l'ha detto che l'insalata di pollo è un piatto noioso da maniaci del fitness? Questa insalata di pollo (di cui viene utilizzata anche la pelle croccante) condita con una maionese alle erbe di noioso non ha proprio nulla.
INSALATA CAPRESE
Tagliare a fette il pomodoro e aggiungere la mozzarella: normalmente questa è la ricetta della caprese a cui ci limitiamo. Questa è un po' più complessa, specialmente nell'impiattamento, ma il risultato finale merita lo sforzo. Qui la ricetta.