Non avete idee su come usare i biscotti avanzati? Troverete in questo articolo 5 ricette a base di biscotti avanzati per tutti i gusti. Se avete più pacchi di biscotti quasi terminati, uniteli e combattete lo spreco alimentare con piccoli gesti golosi che renderanno perfetti i vostri dolci. Le ricette con i biscotti frollini avanzati non avranno nulla da invidiare ad altri dessert e potrete ottenere dolci da tè per la merenda, ma anche portate dolci da proporre alla fine di un pranzo o una cena formali. Eccovi le nostre 5 ricette con i biscotti avanzati.
Cheesecake
La cheesecake è la regina delle torte americane che ha saputo conquistare tutti i mondi. Oggi la cheesecake è uno dei dolci più richiesti nei ristoranti come proposta di dessert. Fresca, ma anche cremosa e con una base croccante, la cheesecake permette di liberare estro e creatività con i topping, ma anche con l’aromatizzazione della crema. In estate sono ottime la cheesecake al limone o la cheesecake ai frutti di bosco, mentre in inverno è perfetta la cheesecake alla newyorkese, cotta in forno. Per riciclare i biscotti avanzati e creare una base friabile e perfetta per questo dolce, vi proponiamo un gusto classico che andrà bene per ogni occasione e per tutti i palati: la cheesecake alla vaniglia.
Torta soffice con biscotti avanzati
Se il sapore di latte e biscotti vi ricorda l’infanzia, provatelo all’interno di una torta soffice con biscotti avanzati e diventerà il vostro comfort food preferito. Sembra incredibile, ma per preparare questa torta soffice vi serviranno solo 3 ingredienti: 500 gr di biscotti avanzati, 500 ml di latte, 1 bustina di lievito per dolci. Potrete poi decidere di aromatizzare il tutto con una spolverata di caffè macinato o con irresistibili gocce di cioccolato. Frullate bene i biscotti avanzati fino ad ottenere una sorta di polvere. Aggiungetela al latte mescolando bene con una frusta e unite il lievito. Coprite uno stampo da plumcake con la carta forno e versate all’interno l’impasto. Infornate a forno caldo per 25-30 minuti a 180 °C. Per una versione senza lattosio usate biscotti idonei e bevanda vegetale a piacere.
Salame di cioccolato
Quante merende ha salvato il salame di cioccolato. Questo tradizionale dolce è anche perfetto come dessert alla fine di un pranzo fatto di ricette autentiche. Non servono abilità e neppure particolari ingredienti, ma una cosa è certa: i biscotti avanzati sembrano esistere proprio per questo dolce. Provate la nostra ricetta qui! Naturalmente per la versione vegana potrete usare biscotti senza burro e latte.
Crumble di pesche
Accompagnate il vostro crumble di pesche e zenzero con una o due palline di gelato alla vaniglia e il dessert estivo è pronto. Nella ricetta, che trovate qui, vedrete la farina tra gli ingredienti. Sostituitela con una polvere ottenuta frullando molto finemente tutti i biscotti avanzati che trovate nella dispensa, il risultato sarà ancora più dolce e friabile.
Torta di biscotti avanzati e cioccolato
La torta al cioccolato mette d’accordo tutti, questo è innegabile. Raggruppate tutti i vostri biscotti avanzati e cominciate a prepararla. Vi serviranno: 500 g di biscotti secchi avanzati, 500 ml di latte, 1 bustina di lievito in polvere, crema di cioccolato, gocce di cioccolato, farina, una noce di burro. Frullate molto bene i biscotti fino a ridurli in polvere, poi aggiungete il latte a filo e il lievito. Mescolate bene con una frusta per evitare la formazione di grumi. Imburrate e infarinate bene la tortiera e versate il composto all’interno. Cuocete in forno a 180 °C per 25-30 minuti. Trasferite la torta su una griglia e lasciatela raffreddare. Ricoprite la superficie con la crema di cioccolato (aiutandovi con una spatola o un cucchiaio) e le gocce di cioccolato.