Come si fa un risotto tradizionale ve lo abbiamo spiegato, ma se volete qualche idea per dei piatti diversi restate all'ascolto. Qui vi mostriamo sette ricette per dei risotti particolari, per dire addio al solito risotto alla milanese (che fatto bene rimane sempre una libidine) o a quello con i funghi. In cucina serve creatività e chi meglio di questi piatti può darvi il là?
Alcuni di questi piatti vengono dalla cucine dei grandi chef, ma non fatevi intimorire dai passaggi, respirate e carpite accostamenti e segreti per rendere il vostro amato risotto sempre diverso.
RISOTTO CON SPEZIE ROSSE E MEATBALLS
Lo chef Christian Milone da buon piemontese non poteva che fare un buon risotto, ma la particolarità sta negli accostamenti: da una parte le spezie rosse tipiche delle preparazioni della sua regione, dall'altra le polpette di carne cruda, poste a fine cottura. Risotto particolare di certo, che potete imparare a fare qui.
RISOTTO AI PORRI E PARMIGIANO
Ottima ricetta per un risotto vegetariano e allo stesso tempo particolare: vi bastano porri, riso parmigiano e noce moscata e il piatto è fatto. Prova a preparare questo delizioso risotto porri e parmigiano.
RISOTTO ZUCCA E ZAFFERANO
Ricetta per un risotto autunnale, ma che fino alla durata delle vostre personali scorte di zucca può andar bene. La particolarità ovviamente non è la zucca, ma l'aggiunta dello zafferano e dei pistacchi.
Leggi di più sulla ricetta del risotto zucca e zafferano.
RISOTTO CON NERVETTI, SCAMPI E LIQUIRIZIA
Si parla ancora di risotti dagli accostamenti nuovi con questa ricetta di Italo Bassi, che mette gli scampi accanto alla liquirizia per un risultato da mille e una notte. Risotto con nervetti, scampi e liquirizia: una ricetta complessa, vero, ma dalla quale potete prendere spunto.
RISOTTO MANTECATO ALLA PUTTANESCA, SGOMBRO PIASTRATO AL CEDRO
Un risotto mantecato alla puttanesca: la ricetta di Francesco Apreda prevede un brodo di gallina, una vinaigrette al cedro e pinoli, olive e alghe come guarnizione. Qui potete consulare l'intera ricetta di questo risotto alla puttanesca.
RISOTTO MANTECATO AL TALEGGIO ROSSO DI ROVATO E MARMELLATA DI FRAGOLE
Ricordate il famoso risotto alla fragola? Ecco dimenticatelo immediatamente. Se proprio dovete accostare i sapori della fragola al risotto fate come Andrea Mainardi che adopera per questo piatto marmellata di fragola, insieme a taleggio e caffè. L'intera ricetta dello chef è qui.
RISOTTO ALLA CAMOMILLA
La camomilla per il risotto? Certo per gli chef Di Tillio e D'Andrea, che usano un infuso di camomilla e la buccia di parmigiano per questo risotto dal colore pastello. Qui trovate l'intera ricetta del risotto alla camomilla.