Preparare i funghi sott’olio significa preparare una vera e propria ricetta, ma vuol dire anche conservare i funghi freschi a lungo. I funghi al naturale sotto vetro sono perfetti per avere funghi carnosi anche fuori stagione, perfetti per preparare bruschette e antipasti dal sapore autunnale. Ecco come conservare i funghi, facendo una conservazione sott’olio impeccabile!
Quale olio utilizzare
Per fare i funghi porcini sott’olio, ma anche qualsiasi altra specie di funghi – l’importante è che siano funghi commestibili! –, è necessario usare un olio extravergine di oliva di ottima qualità e possibilmente proveniente da agricoltura biologica. L’olio di conservazione dovrà avere una struttura gentile in modo da non sovrastare il sapore dei funghi. Inoltre, usando un olio di qualità, una volta consumati i funghi potrete usarlo anche per condire insalate, primi piatti o sfiziosi appetizer.
Se non avete a disposizione l’olio d’oliva, o desiderate provare sapori differenti, ecco un articolo interessante su i 15 tipi di olio e come utilizzarli.
Quali barattoli utilizzare
Nella conservazione dei funghi sott’olio, è fondamentale la scelta dei barattoli che dovranno essere rigorosamente in vetro e con un tappo a chiusura ermetica. I barattoli dovranno anche essere sterilizzati. Lavateli molto bene con acqua calda e detersivo. Mettete poi i barattoli e i coperchi in un’ampia pentola con acqua e un panno di cotone per evitare di romperli. Portate a ebollizione e fate bollire per 30 minuti. A questo punto mettete i barattoli capovolti su un panno pulito e lasciateli raffreddare.
Come tagliare i funghi
Una volta puliti molto bene, tagliate i funghi a pezzi non troppo piccoli. Naturalmente questa procedura è riferita a funghi di grandi dimensioni, in caso di pioppini potrete lasciarli anche interi a seconda dei vostri gusti.