Avete presente quei ristoranti affollati pieni di brusio e distese di tavoli e sale? Ecco prendete questa immagine, distruggetela e pensate che nel globo, e si anche in Italia, esistono ristoranti così piccoli che spesso hanno spazio solo per un tavolo solo o, incredibile, solo per due persone.
Fine Dining Lovers ha riunito qui 6 esempi di ristoranti piccoli italiani, dal celebre Solo per Due ad alcuni indirizzi un po' più urbani.
OFFICINA CUCINA - Brescia
Non ha bisogno di presentazioni il ristorante di
THE SMALL - Milano
Pochi tavoli, arredamento singolare e molto curato per questo ristorante milanese, che offre buoni piatti e un servizio informale. Non ha solo un tavolo come Officine Cucina, ma come il nome suggerisce è senza dubbio un ristorante piccolo che invita all'intimità.

MAFFEI (Tavolo Giulietta e Romeo) - Verona
Molto noto a Verona il ristorante Maffei, ma ancora più esclusivo ed intimo è il tavolo Romeo e Giulietta, posto all'interno di una saletta isolata immersa fra le rovine romane. Un ambiente solo per due a contatto con la storia; non capita certo tutti i giorni.

MAZZO - Roma
Una tavolone unico in un laboratorio/bistrot dei The Fooders, un progetto nato nel 2006 con l'intento di trasformare la cucina in una performance. Mazzo è il quartier generale del progetto, ma è anche un bar, uno shop e un ristorante piccolo dove mangiare piatti tradizionali e street food rivisitato.

SOLO PER DUE - Rieti
Da sempre risoprannominato "il ristorante più piccolo del mondo": Solo Per Due è per questa sua nome in tutte le liste dei ristorante più strani del mondo. La sua particolarità: un solo tavolo a disposizione, tutte le attenzioni dei camerieri per la fortunata coppia e un ambiente che sprizza romanticismo da tutti i pori.

ZUNICA (Grottino) - Civitella del Tronto (Teramo)
Di tavoli nel ristorante gourmet dell'Hotel Zunica ce ne sono tanti, quello che è davvero esclusivo è il grottino, ovvero una saletta dove c'è spazio solo per un piccolo tavolino per due.
