Le ricette estive con le lenticchie sono tante e gustose. Il segreto è mangiarle fredde o a temperatura ambiente. Dimenticate quindi il famoso cotechino di Capodanno e dedicatevi alla preparazione di 5 sfiziose ricette estive con le lenticchie.
Insalata di lenticchie estiva
Perfetta per chi ama le ricette healthy piene di gusto, l’insalata con lenticchie è davvero buonissima. In pochi passaggi preparerete un piatto unico equilibrato e pieno di sapore adatto a dare gusto alla stagione più calda dell’anno. Ecco qui tutti i passaggi.
Wraps di lenticchie rosse decorticate
Le lenticchie rosse decorticate sono perfette per le vostre ricette estive. Le lenticchie decorticate sono perfette perché più digeribili e meno pesanti. Usatele per preparare deliziose tortillas che diventeranno wrap perfetti per un pranzo o una cena diversi dal solito.
Ingredienti:
100 g di lenticchie rosse decorticate
100 g di acqua
1 peperone
1 avocado
100 g di pomodorini
Succo di mezzo lime
1 peperoncino
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione:
Lavate bene le lenticchie e lasciatele a bagno 2-3 ore in acqua fredda, Scolatele bene e frullatele fino a ridurle in crema. Regolate di sale e di pepe e passate alla cottura. Ungete una padella antiaderente con un filo d’olio e versate un mestolo di impasto facendo roteare la padella per coprire tutta la superficie con la pastella. Fate cuocere per un paio di minuti, poi girate e cuocete la tortilla dall’altro lato. Impilate le tortillas e lasciatele da parte dedicandovi al ripieno. Saltate i paperoni in padella con un filo d’olio, dopo averli tagliati a striscioline. Regolate di sale e di pepe. Schiacciate la polpa dell’avocado con una forchetta e condite con sale, pepe, peperoncino tagliato a rondelle e succo di lime. Farcite le tortilla di lenticchie rosse con peperoni e crema di avocado e arrotolatele in stile wrap.
Insalata di lenticchie speziata
Una strepitosa insalata speziata di lenticchie, semplicissima da preparare ma straordinariamente gustosa, con frutta secca, cipollotti, capperi e vinaigrette. Qui la ricetta da provare!
Pasta con le lenticchie
Un’appetitosa ricetta leggera, ma allo stesso tempo nutriente e gustosa: la pasta e lenticchie è un primo che si può tranquillamente servire come piatto unico, perché le lenticchie sono un ingrediente completo, ricco di fibre, ferro e vitamine. La pasta con le lenticchie, che profuma della tradizione della cucina italiana, è solo uno dei tanti modi per cucinarle. Con questa semplice ricetta della pasta e lenticchie puoi preparare una versione più ricca di brodo oppure più densa, a seconda dei gusti. Il risultato resta sempre quello di un gran piatto, che riscuote successo sia calda che a temperatura ambiente!
Polpette di lenticchie
Scoprite preparare le polpette di lenticchie rosse, servite con chutney al cocco: una ricetta vegana facile da preparare, perfetta per chi ama la cucina indiana.