I brunch a Milano: poche cose rendono il weekend in città appetibile, e il brunch è una di quelle.
Impossibile stilare una classifica dei migliori brunch milanesi: soggettiva, discutibile, e soprattutto in continuo aggiornamento. Ecco una serie di indirizzi fidati dove fare un brunch di domenica a Milano in compagnia, spaziando dalle proposte più easy a quelle più raffinate, alle novità.
Se poi volete provare l'esperienza di svegliarvi e ricevere golosi morsi dolci e salati a casa, ecco una selezione dei brunch a domicilio a Milano.
Qui di seguito vi segnaliamo i brunch da non perdere a Milano secondo noi.
10 Brunch a Milano da provare
La Santeria
Un classico del brunch a Milano in entrambe le sedi, quella in via Toscana e quella in via Paladini. La domenica, ecco a La Santeria tre opzioni per un risveglio in totale relax, in un ambiente dal mood easy: c'è il Classic Big Breakfast (2 uova al tegamino, salsiccia e patate, funghi, bacon, pomodoro roasted; pane tostato, succo d’arancia, caffè americano; cheesecake al bicchiere con granella di frutta secca), il Salmon Bagel (con bagel al salmone o in versione vegetariana o vegana) e il Veggy Brunch (in versione vegetariana), con prezzi abbordabili, che spaziano dai 19 ai 21 euro. Consigliato prenotare.
Le Biciclette (brunch in Corso Genova)
Il brunch americano di domenica in zona Corso Genova è a Le Biciclette. Qui si fa il l'happy Sunday Brunch da tempi non sospetti, con una formula che mette insieme costi contenuti e una buona qualità. Ecco allora uova al bacon, benedict o strapazzate, hamburger di pollo, classico o vegetariano. Non mancano opzioni healthy e veg, a partire dalle insalate, oltre a drink, club sandwich, pancakes e french toast. Appuntamento tutte le domeniche a partire dalle 12.
Avo Brothers
Avo Brothers nasce seguendo il filone healthy food con l’obiettivo di servire cibo sano, fresco e gustoso. Qui il protagonista è senza dubbio l’avocado. Potete tuttavia fare un brunch a base di pancake e uova come vuole la “tradizione”. Uova poché, all’occhio di bue, strapazzate e omelette vengono tutte servite su pane di lievito madre e accompagnate con bacon, avocado, pollo e tanto altro. Non manca, ovviamente, l’avocado toast, le granole e le bowl. A completare la lista ci sono burger e sandwich per tutti i gusti. Molte sono le proposte gluten free, vegetariane e vegane.
Hygge
Con il suo stile nordico negli arredi (e nello spirito), Hygge è tra i locali più amati per il brunch del fine settimana. La formula è di scena il sabato e la domenica, dalle 10 alle 15. È possibile scegliere il brunch regular o veggie, entrambi a 26 euro. La proposta regular offre specialità come uova strapazzate e Eggs Benedict, con avocado, carpaccio di zucca marinata, salsa olandese. Inclusi un piatto come la patata hasselback e "una gioia" come la mousse allo yogurt con granola homemade. La proposta del brunch vegano include gli Smørrebrød, piatti come smashed potatoes e "una gioia" come porridge di avena e semi di chia, prugne fermentate, zenzero, mandorle tostate.
Ofelé
Ofelé è una bakery-bistrot, a due passi dal design Ddstrict, ma è anche un salotto di casa in cui lavorare o passare il tempo con le proprie persone. Il brunch è perfetto per chi ama pancake, bagels e crostoni. Nella proposta brunch sono compresi un piatto a scelta, caffè americano o cappuccino o latte macchiati o tè o tisana a volontà, una bevanda (succo di frutta bio, soft drink, acqua, spremuta o centrifuga o birra), una coccola a scelta tra i dolci del giorno. Per quanto riguarda i pancake è possibile scegliere il tipo di farina ed eventualmente il latte vegetale per chi è vegano o intollerante. Tra i topping c’è solo l’imbarazzo della scelta. I bagels sono ricchi di ingredienti, non mancano salmone e avocado, ma anche pollo, tonno, uova e bresaola.
Cocciuto
Non solo pizzeria. Cocciuto, l'insegna milanese che oggi conta quattro locai in città, propone anche il brunch della domenica e una cucina con un twist di sapori internazionali. Tra le proposte in menu, i pancakes dolci e salati, le scrumbled eggs servite con avocado e misticanza orientale e le Jacked Potatoes. Per gli irriducibili pizza lovers, durante il brunch è sempre possibile scegliere anche tra l'ampia selezione di pizze.
Combo
Combo è uno spazio co-working, un ostello e anche un bar/ristorante dove passare un po’ di tempo in tranquillità a pochissimi passi dai Navigli. La proposta di Combo per il brunch è classica, ma non manca niente. Avocado toast, bagel, pancake, uova e tanto altro. Il brunch è di scena sabato e domenica, dalle 11.30 alle 14.30. Se la temperatura milanese lo consente, si può fare il brunch nel cortile immersi nel verde.
Principe di Savoia
Per chi desidera un brunch in grande stile, magari da concedersi per un'occasione speciale, c'è il brunch del Principe di Savoia, il cinque stelle lusso di piazza della Repubblica che da anni rinnova l'appuntamento domenicale, al ristorante Acanto. La musica swing dal vivo accompagna l'esperienza, che prende per la gola con cinque isole gastronomiche che spaziano dai crudi di pesce ai dolci, dalle specialità vegetariane ai lievitati. Inclusi anche bollicine di benvenuto e un primo piatto da ordinare al momento, scegliendo tra le proposte del giorno dello chef Alessandro Buffolino.
Daniel Canzian Ristorante
Lo chef Daniel Canzian propone, nel suo ristorante di via Castelfidardo angolo San Marco, una colazione che si compone di piatti dolci e salati in abbinamento a caffetteria tradizionale e bevande, come centrifugati, spremute o prosecco. Si chiama "Standing Ovation" e nasce per ricordare quelle che erano le storiche latterie milanesi, luoghi di incontro tipici del secondo dopoguerra e vede come grande protagonista l'uovo, simbolo per eccellenza di nascita e di perfezione. Dieci proposte in carta: tra i dolci spiccano il "Bombolozzo" - incrocio tra il bombolone e il maritozzo - e il "Pane sfogliato con burro e pasta di arance arrosto", tra i salati le uova barzotte, al vapore, strapazzate, "Benedectine" alla carbonara e la "Nuvola" di albume con tuorlo morbido al centro. La colazione è disponibile dalle 9.30 alle 11.30 su prenotazione (dal mercoledì alla domenica).
Identità Golose Milano
Si chiama "La colazione all'italiana" il nuovo appuntamento di Identità Golose Milano, l'hub di cucina internazionale di via Romagnosi. Una volta al mese, appuntamento per un risveglio domenicale all'insegna della gastronomia d'autore: dopo l'esordio con Antonio Ziantoni di Zia Restaurant a Roma, il 4 dicembre sarà ospite Paolo Griffa, direttamente da Aosta. A gennaio, invece, è atteso Giancarlo Perbellini. Come funziona? Buffet dolce e salato a cura della brigata resident e tre piatti proposti dallo chef ospite, con tanto di abbinamento a tre tipologie di caffè. Un nuovo appuntamento milanese che profuma già di cult.
I migliori brunch di Milano: l'elenco
- La Santeria
- Le Biciclette
- Avo Brothers
- Hygge
- Ofelé
- Cocciuto
- Combo
- Principe di Savoia
- Daniel Canzian Ristorante
- Identità Golose Milano