Chiunque sia stato in vacanza sul Gargano sarà rimasto ammirato dai paesaggi unici, da quel felicissimo incontro fra il blu del mare e il bianco della roccia e dei paesini. Vieste e Peschici sono le due perle di questo angolo d’Italia, anzi uno spigolo, si potrebbe dire, posizionato proprio sullo sperone dello Stivale.
È in estate che la maggior parte dei turisti si affollano sul Gargano, alla ricerca di mare e panorami, ma anche di un assaggio della cucina pugliese, da tutti apprezzata per la sua caratteristica semplicità. Non è difficile trovare un approdo sicuro in cui apprezzare i piatti della tradizione locale, spesso sapientemente contaminata, grazie all’estro di chef che sono andati “a studiare fuori”. E altrettanto facilmente una cornice naturale aggiunge un pizzico di bellezza e romanticismo.
Scopri insieme a noi la lista dei migliori ristoranti da provare sul Gargano.
Al Trabucco da Mimì, Peschici
Chef Domenico Ottaviano di Al Trabucco da Mimì
Ecco un primo esempio di posto ad alto tasso di romanticismo, dove si mangia anche bene. Ma anche di come un posto possa cambiare volto, quando le nuove generazioni scendono in campo. Il trabucco di Peschici accende i fornelli nel 1975, ma la struttura sta lì da oltre cento anni. I trabucchi sono antiche macchine da pesca, pensate per consentire di pescare anche quando il mare era troppo pericoloso per far uscire le barche. Quello di Mimì ha una collocazione eccezionale per ammirare il tramonto che scende sul mare e colora tutto di arancione. Uno dei luoghi più suggestivi del Gargano, la cui storia si tramanda da diverse generazioni, quelle della famiglia Ottaviano. Carlo, Rossella, Domenico e Vincenzo sono gli eredi e i testimoni del sogno di Mimì e Lucia. Questi ultimi, tornati in patria dal Canada, hanno iniziato negli anni Settanta a proporre una cucina semplice, di famiglia. Oggi ai fornelli c’è Domenico, il nipote del capostipite. Grazie a lui, il Trabucco ha abbandonato i toni da trattoria alla buona, per abbracciare uno stile più raffinato. Obbligatoria la prenotazione - anche con largo anticipo - e bisogna scegliere fra aperitivo e cena. Il consiglio è però sempre di andare sul presto, a ridosso del tramonto, che è l’ora più felice per apprezzare la meraviglia di questo posto.
Al Trabucco da Mimì
Località Punta San Nicola - Peschici (FG)
Tel. 0884/962556
Porta di Basso, Peschici
Arriviamo a Peschici borgo, fra gli stretti e bianchi vicoli che d’estate brulicano di vita. Unico ristorante che possa vantare la stella Michelin sul Gargano, Porta di Basso è il regno di Domenico Cilenti, che ha fatto della valorizzazione delle ricette e degli ingredienti del territorio la sua cifra. Due i menù degustazione proposti dallo chef Cilenti: uno che va a riscoprire i suoi cavalli di battaglia (come il Cubo all’acquasale di pomodoro, carpaccio di muggine e arancia bionda) e l’altro in sette portate che gli dà mano libera. Per una serata di coppia particolare muovetevi per tempo e prenotate uno degli esclusivi tavoli sulle terrazze abbarbicate sulla scogliera: la vera esperienza romantica, che difficilmente si potrà dimenticare.
Porta di Basso
Via Cristoforo Colombo, 38 - Peschici (FG)
Tel. 0884/355167
Eden, Peschici
Tornare in questo locale dopo diversi anni e trovarlo completamente cambiato. Non nell’estetica: si cena sempre in un ristorante raffinato, dall’aria marinaro-shabby chic, in piena spiaggia davanti al porticciolo di Peschici. Prenotate il tavolo in spiaggia, se volete assaporare il piacere di cenare con i piedi nella sabbia (ma ci sono anche tavoli sui mattoni) e il borgo vi guarderà le spalle mentre vi godete il tramonto. Intanto, il giovane chef Angelo Costante, che da qualche anno ha preso le redini della cucina, vi manderà i suoi piatti felicemente moderni. Per chi si vuol far travolgere da suo stile fine dining (moderato, niente di incomprensibile) chiedete il menù degustazione, altrimenti andate alla carta e lasciatevi confortare dalla grigliata, opera del papà di Angelo, che vedrete all’opera nella sua barchetta/barbecue. Fra i piatti da non perdere, il Risotto mantecato con burro affumicato ai rami di ulivo e finito con limone femminello del Gargano, alici marinate e ricci di mare, cucinato con carnaroli Riserva San Massimo, cotto nel fumetto di pesce; oppure l’Astice glassato con la sua bisque, estratto di peperoni rossi, lattuga alla brace. Merita un cenno la storia: Eden è un’impresa di famiglia alla terza generazione, quando Rocco e Katia, che sta in sala, stavano per rassegnarsi all’idea che i loro figli non fossero interessati alla cucina, Angelo, che era a Torino per studiare ingegneria aerospaziale, si accorge della bella realtà che lo aspettava a casa. Così, decide di fare le cose in grande e si iscrive all’Alma: corso di cucina e poi esperienza al Cannavacciuolo Bistrot a Torino. Largo ai giovani!
Eden
Via Spiaggia, 41 - Peschici (FG)
Tel. 0884/964814
Camavitè, Peschici
Ecco un altro posto che ha fatto del connubio mare, tramonto e cucina il suo format. Nonché un’altra impresa di famiglia, la famiglia De Nittis: se mamma Teresa è il modello, oggi la mano in cucina è quella del figlio, Vincenzo De Nittis. Sia che si vada per l’aperitivo che per la cena, in questo posto affascinante, costruito con delle palafitte sulla roccia, sembra di stare sulla tolda di una nave. La cucina anche in questo caso è un compromesso fra tradizione e modernità, con qualche guizzo di genialità, come le cozze ripiene e fritte, che si fanno mangiare come le ciliegie: una tira l’altra. Il consiglio è di aderire all’invito “Vincè, pensaci tu”, ovvero chiedere il menù degustazione a mano libera, da 4 o 5 portate. Per le ricette peschiciane doc, andate però nel reparto delle ricette di Teresa, la mamma.
Camavitè
Loc. Paglianza – Litoranea, Peschici - Vieste, Km. 12, 71010 - Peschici (FG)
Tel. 348/7131883
Ristorante La Ripa, Vieste
Nascosto com’è nel centro storico di Vieste (il nome è perché è vicino alla Ripa, una scogliera da cui i locali amano fare un tuffo quando il mare è calmo) questo ristorante di famiglia nasce inizialmente come trattoria, ma si trasforma dopo il ritorno del figliol prodigo Andrea Miacola. Studi all’Alma, esperienze internazionali fra Olanda, Portogallo, Danimarca e perfino Islanda (lo abbiamo raccontato qui). La sua cucina è così contaminata di esperienze, affumicature, fermentazioni e soprattutto tanta fantasia, che affonda in una consapevolezza rara in un giovane come lui. Il tutto in un contesto elegante e peculiare, che racconta la storia del centro storico di Vieste nelle rocce a vivo dell’interno, in quello che anticamente era un convento. Insieme al fratello Marcello, che ne è l’anima operativa, è anche la mente del più divertente Adalt: panini di mare e street food di alto livello proprio accanto alla cattedrale di Vieste.
Ristorante La Ripa
Via Nicolò Cimaglia, 16 - Vieste (FG)
Tel. 0884/708048
Il Capriccio, Vieste
Leonardo Vescera è uno che nella sua carriera ha moltissime storie da raccontare. Perfino di quando ha cucinato a Buckingham Palace. Rientrato a Vieste, ha intrapreso il suo percorso da solista conquistando un posto in prima fila in una location unica: il Capriccio sfrutta gli spazi della Lega Navale, con vetrate che guardano il porto se si sta all’interno, ma soprattutto quando si sta bene all’esterno con tavoli direttamente sulla banchina e sul pontile fra le barche. La cucina di Vescera è solida e ha trovato da anni una giusta quadra fra il desiderio di modernità e una richiesta di certezze che proveniva dalla clientela. Troverete in carta quindi piatti apparentemente banali come il Gran fritto di pesce, ma sarà una colorata sorpresa, con la salsa di rape rosse in accompagnamento. Nello stile di Vescera, anche accompagnare i secondi di pesce con una purea di fave con cicoria ripassata: un omaggio alla tradizione perfettamente riuscito.
Il Capriccio
Loc. Porto Turistico - Vieste (FG)
Tel. 0884/705073
Acqua, Vieste
Ecco un altro ex allievo dell’Alma, tornato in patria per aprire il suo ristorante da solista. Pasquale Pellegrino ha dalla sua anche la diretta parentela con una delle più fornite pescherie della cittadina pugliese, che gli garantisce il meglio della materia prima. È probabilmente l’indirizzo che più di tutti a Vieste si può definire fine dining, non a caso segnalato anche dalla Guida Michelin: raffinato, belle presentazioni, servizio elegante e locale contemporaneo con vetrata sul porto.
Acqua
Lungomare Amerigo Vespucci, 50 - Vieste (FG)
Tel. 0884/522238
La Rena - Hotel Pizzomunno, Vieste
Lo stabilimento balneare con il servizio più vicino a quello di un resort di lusso d’oltreoceano lo troviamo sulla spiaggia Scialara, quella del Pizzomunno, che dà anche il nome all’hotel a cui fa riferimento il ristorante La Rena. Qui si mangia con i piedi quasi sulla sabbia, la vista è sullo skyline del centro storico di Vieste e la cucina è una versione ben eseguita di una carta dal respiro più internazionale, come è giusto che sia in un ristorante d’hotel, con uno sguardo al territorio.
La Rena - Hotel Pizzomunno
Lungomare Enrico Mattei, Km 1, - Vieste (FG)
Tel. 339/3594564