Io odio cucinare: il titolo di questo libro di cucina strappa un sorriso anche a chi non conosce la storia di Christian Milone, chef de La Trattoria Zappatori, fino a 25 anni interessato solo a sfrecciare da una tappa all'altra in sella alla sua bicicletta.
Un paradosso, quello fra il titolo e la sua attuale carriera, che lo chef Milone spiega nella prefazione del libro: prima il voluto allontanamento dalla cucina del ristorante di famiglia, poi una carriera come ciclista in giro per l'Italia, quindi il ritorno a Pinerolo e un "odio" che gli ha dato la spinta per raggiungere i suoi obiettivi.
Non solo ricette nel volume: Christian cerca più che altro di aiutare concretamente i foodies di casa, con tecniche e trucchi in cucina per rendere i fornelli di un appartamento capaci di fare tutto quello che si gusta al ristorante. Lo chef di Pinerolo mostra nel libro come creare piatti strutturati con gli utensili da cucina e gli elettrodomestici più comuni.
Ad esempio il bistrattato microonde può diventare un valido aiuto soprattutto per la cottura delle verdure: accorcia i tempi di cottura e fa sì che non si disperdano tutte le sostanze nutritive.
Ogni dritta in cucina si chiude con le ricette dello chef, piatti ricercati e mai banali, simili a quelli a cui Christian ha abituato i clienti della Trattoria Zappatori e de La Gastronavicella.
Potete acquistare Io Odio Cucinare di Christian Milone nelle librerie oppure sullo store online Mondadori a 19,90 euro.