La bella stagione porta con sé il desiderio di mangiare all’aperto a Torino. Conoscere i ristoranti con tavoli all'aperto a Torino può dare una svolta alle serate estive: ci sono indirizzi che hanno ampliato il dehors, quelli che hanno creato nuovi spazi, ma anche novità e location ormai storiche.
Dove mangiare bene all’aperto a Torino? Giardini, terrazze, dehors, cortili: ecco la nostra mini guida con una selezione di ristoranti con tavoli all’aperto a Torino da non perdere.
Ristoranti con tavoli all'aperto a Torino: gli indirizzi da non perdere
Cloud 9
Foto courtesy Cloud 9
Cominciamo dalla collina torinese e dal parco di Villa Sassi: una dimora di inizio Seicento, perfetta per vivere un'esperienza speciale en pelin air, a poca distanza dal centro città. Qui si trova Cloud 9, l'American bar con cucina che accende le serate della villa. Il posto giusto per chi si ferma oltre il tramonto, magari dopo una giornata nel verde. La cucina porta la firma dello chef Alessandro Braga, mentre dietro il bancone i bartender sono Roberto Palestini e Adrian Margineanu. Tra i cocktail presenti nella drink list (dove una sezione intera è dedicata a Cocchi), si spazia dal Vincent Van Gogh, con Zacapa 23, ippocrasso, liquore al cacao, sherry fino e sciroppo Demerara, al Frida Kahlo, con Casamigos tequila, mezcal, ibisco, succo di lime, sale e soda al pompelmo. Il menu prevede una sezione all'insegna dello sharing, con piatti pensati per la condivisione: piccoli assaggi che contemplano non solo i sapori della tradizione, ma anche interpretazioni dalle influenze internazionali. Sì, perché la parola d'ordine qui è "contaminazione culturale": per scoprire la filosofia dello chef Braga, il consiglio è di provare uno dei percorsi degustazione, che danno spazio alla carne, al pesce e alle proposte vegetariane.
CasaGoffi
CasaGoffi, il locale estivo affacciato sul lungo Po Michelotti, con il suo iconico dehors vivace e colorato accanto al ristorante EraGoffi, è aperto per la stagione estiva. Il menu ha un’offerta gastronomica che spazia dal brunch alla pizza, alle tapas proposte in abbinamento ai signature cocktail preparati dai bartender di casa. Uno spazio open air di 200 metri quadrati, con circa cento coperti, suddivisi tra due tettoie, un ampio dehors e un prato allestito con sdraio e tavolini. Un posto accogliente e informale, dove si sta un po’ come al mare... ma sul lungo fiume.
Cannavacciuolo Bistrot
Foto Instagram | Cannavacciuolo Bistrot
Tra i ristoranti stellati segnalati dalla Guida Michelin a Torino, da non perdere anche il Cannavacciuolo Bistrot. Il suo dehors, intimo e raffinato, è aperto a pranzo e a cena. Qui si assaggiano piatti che spaziano dal Tonno vitellato agli Spaghetti trippa e gamberi. Non manca un menu degustazione vegetariano, dove spiccano creazioni come le Cappellacci, zucchine, provolone del Monaco e menta.
Del Cambio
Affacciato sulla bellissima piazza Carignano, il ristorante Del Cambio è un luogo storico di Torino, che vede alla regia lo chef stellato Matteo Baronetto. Si può mangiare i tavoli all’aperto, attingendo dalle proposte della Farmacia del Cambio, iconico caffè pasticceria che sforna una delle meraviglie d'Italia: Crubik, il croissant cubico.
Casa Vicina
Foto Vincenzo D'Elia
Casa Vicina, ristorante una stella Michelin che in passato a si trovava all’interno di Eataly, si è spostato all’interno di Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del rispetto e alla sostenibilità, inaugurato a dicembre 2020. Alla regia c’è lo chef Claudio Vicina, erede di una famiglia di ristoratori attiva da oltre cento anni, giunta alla quinta generazione. In terrazza, con vista sulla collina torinese, si assaggiano piatti gourmet dall’animo “green”, ma anche specialità della tradizione piemontese reinterpretate in chiave contemporanea.
Otium
Sempre all’interno del parco tematico Green Pea, ecco l’Otium, panoramico rooftop con vista sull’arco alpino, con spa, piscina e lounge bar. I cocktail sono il punto di forza di questo spazio, tra erbe aromatiche e agrumi coltivati in cima a Green Pea. La carta declina i diversi momenti della giornata: pranzo, cena e apertitivo.
Soup & Go
Foto Instagram | Soup & Go
Indirizzo ormai di culto, in via San Dalmazzo, Soup & Go è perfetto per un pranzo all’aperto all’insegna della cucina healthy, a due passi da via Garibaldi. In questo grazioso cortile del centro di Torino, dove il tempo sembra essersi fermato, ecco zuppe e piatti a base di verdure da comporre a piacere, insalate e dolci del giorno. Aperto anche per l’aperitivo.